TRANI, “LA CARTA DEI DIRITTI DEL CITTADINO NEI RAPPORTI CON IL NOTAIO”





804636_10207488318952740_1360149755_n

Si è svolta ieri mattina, presso la sala Ronchi della biblioteca comunale di Trani, la conferenza stampa di presentazione de “La Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio” organizzata dal Consiglio notarile di Trani in collaborazione con il Comune di Trani.

Alla stessa hanno partecipato il presidente del Consiglio notarile distrettuale di Trani, Antonella Trapanese, l’assessore Giuseppe Tempesta, il notaio Piero Acquaviva, il notaio e consigliere regionale Sabino Zinni, ed alcuni rappresentanti delle associazioni dei consumatori fra cui Francesco Diciollo (presidente Istituto pugliese del consumo), Gianni Santovito (presidente regionale Acu), Vincenzo Di Leo (esponente dell’associazione Movimento consumatori) e Francesco Saverio Vista (responsabile della Lega consumatori Barletta Centro).

“ Andiamo a garantire una maggiore trasparenza nei rapporti con il notaio – dichiara la Trapanese -  poiché vengono precisati i diritti del cittadino e le garanzie che il notaio dà al cittadino unitamente alla prestazione del notaio stesso anche quando si avvale dell’opera di collaboratori. La presentazione della carta dei diritti sta avvenendo contemporaneamente in venticinque comuni italiani e Trani è certamente presente, anche grazie alla fiducia che sindaco e comune ci hanno dato. Insieme all’assessore Tempesta stiamo valutando la possibilità di spianare la strada per quanto riguarda i contratti di edilizia convenzionata che sono rimasti lettera morta. Vorremmo lavorare su queste problematiche, portando sempre avanti il discorso di “chiedilo al notaio” che sta ottenendo riscontro”.

La carta dei servizi è un progetto del Consiglio nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

“I benefici per i consumatori – dichiara Vincenzo di Leo, rappresentante dell’associazione consumatori Trani – Andria -  sono tanti poiché se la persona è informata ha coscienza degli atti di fronte ai quali si trova. Questa carta aiuta i consumatori e le associazioni che li tutelano a collaborare responsabilmente con l’ordine dei notai”.

La carta dei servizi è disponibile on line sul sito www.notariato.it e si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio (riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza, grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità); i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.

Commenti

Commenti


Condividi