Turi,Vegeturiamo un ecovillaggio non solo da gustare





VEGETURIAMO LOCANDINA

Arriva Vegeturiamo con il suo primo appuntamento pronto a metter in scena nel grazioso centro cittadino di Turi una festa “ecogastronomica” dove unire genuinità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna della più antica, autentica forma di convivialità: il buon cibo.

Semplice nella proposizione, legato alle tradizioni agro alimentari del territorio a cui appartiene, Vegeturiamo è probabilmente una formula “originale” tra le diverse forme di offerta sagresca, quella che può contenere le mode passeggere rimanendo ancorata alla laboriosa storia di una città e dei suoi abitanti dediti da sempre all’agricoltura.

Si tratterà di vivere la cultura vegetariana e il cibo biologico, fulcro della proposta di un programma variegato che prevede: educational, degustazione di birre artigianali pugliesi, laboratori ludico didattici, visite guidate, installazioni, mostre, workshop, spettacoli, azioni di salvaguardia e tutela ambientale, mercatini, valorizzazione e promozione del territorio e della sua fauna e flora selvatica. Non mancheranno le colorate esposizioni ortofrutticole che, nel corso delle due giornate, saranno la cornice green capace di contribuire ad addobbare un luogo urbano trasformandolo in villaggio ecosostenibile.

Non a caso è Turi, patria della ciliegia ferrovia, che rappresenta uno dei più riusciti esempi di produzione agricola d’eccellenza, a proporre una manifestazione da vivere, assaporare e ricordare, per 2 intensi giorni di attività e sano divertimento nel cuore della città.

Proprio perché espressione spontanea e autentica di un luogo, i campi, i raccolti, le masserie, sono presenti nel nostro piccolo centro come in tutta Italia.

Una tematica importante, in un momento storico in cui il confronto tra presente e passato è condizione necessaria, ancor prima di essere una scelta.

Vegeturiamo è anche turismo con 2 differenti offerte giornaliere low cost!

Commenti

Commenti


Condividi