Valenzano,FULGET CRUCIS MYSTERIUM





Fulget Crucis Mysterium Manifesto Definitivo 18 Marzo

Sarà inaugurata oggi sabato 28 marzo alle ore 19,30 presso il Castello Baronale di Valenzanoalla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali, Cultura e Turismo di Valenzano dott.Teodoro Cavallo e della dott.ssa Pina Catino presidente del Club UNESCO Bisceglie Membro FICLU Federazione Italiana Club e Centri UNESCO – World Federation Associated – che hanno patrocinato l’evento insieme all’Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia, la Mostra Fotografica “Fulget Crucis Mysterium”- Le Voci, I Volti, I Luoghi di Passione – U Venerdì ‘a Sande d’Valzane a cura di Giuseppe Roppo e Stefania Tatiana Cassano, rientrante nel progetto didattico-fotografico “Quodvultdeus – Viaggio nelle Stanze dell’Anima in collaborazione con l’Associazione AnimARSi – Associazione di Promozione attività culturali, artistiche, turistiche, ricreative, formative, sportive ed editoriali.

Descrizione Evento

In un viaggio congiunto dell’Anima e delle sue molteplici espressioni, la Mostra fotografica ideata e pensata da Giuseppe Roppo e Stefania Tatiana Cassano, si inserisce nell’ambito delle Manifestazioni e dei Riti della Settimana Santa a Valenzano (Ba), secondo il progetto di promozione turistico-culturale voluto dal Comitato Feste Patronali San Rocco di Valenzano. Gli Scatti Fotografici presentati in mostra, sono tesi ad evidenziare le peculiarità della Processione dei Misteri del Venerdì Santo a Valenzano che si compone di 45 gruppi statuari, di notevole impatto scenografico, artistico, antropologico e devozionale; particolari, viste d’insieme, elementi di pietà popolare, costumi, voci, suoni di tristezza, che rivivono con lo strumento della fotografia, e sono in grado di rievocare suggestioni visive ed intime riflessioni dell’anima. I Riti della Settimana Santa sono un patrimonio culturale immateriale da conservare anche nei suoi tratti più sconosciuti e poco noti. Obiettivo di Giuseppe Roppo e Stefania Tatiana Cassano, è quello di estrarre l’Anima della cultura, dell’Arte Sacra e delle tradizioni di fede e donarle al pubblico dei visitatori in un dialogo costante tra l’occhio di chi osserva e l’occhio di crea. Interazione recitata di antichi testi valenzanesi e danza tematica a cura dell’Associazione di promozione sociale DANZA DEI VENTI – affiliata CONI – .

Scrive la Presidente Club UNESCO Bisceglie – dott.ssa Pina Catino

Il Club UNESCO Bisceglie, Membro FICLU Federazione Italiana Club e Centri UNESCO – World Federation Associated – patrocina l’ evento condividendo la missione dell’Associazione AnimARSi e del fotografo Giuseppe Roppo, volta a migliorare le conoscenze, le norme e la cooperazione intellettuale, rispondendo tra le azioni dell’UNESCO ad una in particolare: accrescere la sensibilizzazione verso il Patrimonio intangibile che per l’UNESCO rappresenta l’eredità del passato di cui oggi noi tutti beneficiamo e dobbiamo trasmettere alle future generazioni. I luoghi prendono vita e valore, dal rapporto che viene a crearsi tra ambiente e persone, dalla progettualità, dalla memoria che sa proiettarsi verso il futuro. Il diritto alla bellezza ed alla tutela dei paesaggi – cultura, cosi definiti dal 1992 le interazioni fra uomo ed ambiente, costituisce una delle missioni irrinunciabili non solo dell’UNESCO, ma anche della Repubblica Italiana, riconosciuta nel dettato costituzionale. E’ quindi per tutti un dovere ed un impegno difenderli e conservarli per il futuro – recita la Convenzione – richiamando l’individuo alla propria assunzione di responsabilità di fronte a preziose testimonianze della cultura identitaria di una città/paese o della creatività umana e dei valori universali dei secoli passati e del presente. Attingere quindi l’essenza della bellezza ed ispirazione da Artisti, Poeti, Scrittori e Fotografi e la fotografia stessa è per eccellenza potente medium di comunicazione a promuovere dialoghi fra le diversità culturali.

La mostra resterà aperta dal 28 marzo al 3 aprile 2015 nei seguenti orari: Inaugurazione 28 marzo ore 19.30 – 29 e 30 marzo dalle 10.00 alle 13.00 – dal 29 marzo al 2 aprile dalle 18 alle 21. Ingresso libero. Per info: assanimarsi@gmail.com – arch.giuseppe.roppo@hotmail.it

Commenti

Commenti


Condividi