Al via il Festival della ruralita’





190568_368213863290781_212792249_n
Dall’8 al 12 maggio il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Legambiente, organizza la prima edizione del Festival della ruralità. Una manifestazione itinerante, con l’adesione del presidente della Repubblica, le cui iniziative, dopo l’inaugurazione nella prestigiosa sede di Castel del Monte, si svolgeranno nelle masserie, luoghi simbolo e centro vitale dell’economia rurale dell’Alta Murgia, lungo un percorso che tocca i Comuni di Andria, Corato, Altamura, Cassano delle Murge e Gravina in Puglia.

Workshop, approfondimenti, laboratori, escursioni, eventi culturali e gastronomici saranno l’occasione per confrontarsi sulle potenzialità delle risorse di un territorio vasto ed eterogeneo, ma anche per godere appieno delle ricchezze ambientali e culturali del territorio del parco che si mostra nel suo periodo migliore. Partendo dal tema principe della manifestazione, la multifunzionalità dell’agricoltura moderna, si parlerà di ambiente, lavoro, risorse naturali, produzione e sicurezza alimentare, agricoltura sociale e manutenzione del territorio.

Il festival vuol essere un’occasione per affrontare i processi sociali e culturali che la trasformazione dell’agricoltura comporta, allargare la diffusione delle migliori pratiche di buona gestione dei territori, scambiare informazioni e tecniche innovative nel settore.

La partecipazione a tutti gli eventi delle 5 giornate è gratuita.

MARIA CASERTA

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>