Alberobello epicentro di enogastronomia





140513 (76) (Copia)

Dal momento che la nostra regione e ricca di prodotti  eccellenti, non vuol essere un caso che tra molti giovani si stia dilagando sempre più la passione della cucina, e naturalmente anche la voglia di prepararsi per diventare degli affermati chef.

Ad Alberobello epicentro di un territorio enogastronomico e turistico è presente da molti anni Eccelsa, ossia quell’Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare che attraverso l’addestramento e lo sviluppo di percorsi formativi, perfeziona nuovi talenti da inserire in attività lavorative.

Chef Day Eccelsa. Formare e creare l’eccellenza” questo e’ il primo di una serie di appuntamenti  che si e tenuto martedì 14 maggio nella prestigiosa sede di Alberobello.

A presentare questo evento è stata la bravissima conduttrice televisiva Sabrina Merolla, tra gli ospiti istituzionali intervenuti spicca il nome di Michele Longo sindaco di Alberobello che si è soffermato sull’importanza dell’enogastronomia locale come volano per il turismo e della valorizzazione della stessa nel mondo, e di Gianvincenzo Angelini De Miccolis sindaco di Putignano  che rimane affascinato dal mondo Eccelsa e dal suo interesse per il territorio.

Tra i relatori invece erano presenti Marina Lalli presidente sezione turismo Confindustria Bari e Bat, Giuseppe Verni dirigente scolastico I.P.S.S.E.O.A. di Castellana Grotte, Vito Nicola Savino presidente I.T.S. agroalimentare Puglia, Paolo Caldana presidente F.I.C.(federaz. italiana cuochi), Domenico Maggi responsabile commissioni competizioni culinarie, Vittorio Cavaliere esperto gastronomico, Michele Peragine giornalista Rai, Giuseppe Baldassarre responsabile nazionale area vino e salute dell’A.I.S. (associaz.italiana sommelier).

A parlare di cucina d’autore e per uno spettacolare show kooking nel finale della giornata il pluristellato Igles Corelli, hanno preso la parola inoltre il cuoco contadino Pietro Zito degli Antichi Sapori di Montegrosso, Fabio Pisani exsecutive chef del ristorante Il luogo di Aimo e Nadia di Milano,Pierangelo Argenteri imprenditore settore turistico gruppo Chez Vous, Maurizio Moscardino area risorse umane Bluserena Spa e Angelo Inglese sarto ed imprenditore settore abbigliamento.

Una breve pausa, con la degustazione di tantissimi finger food preparata con ingredienti e sapori della cucina mediterranea da tutti gli chef invitati per l’overtur, ha interrotto la prima parte dei lavori e riprendere poi nel prestissimo pomeriggio con la presentazione dei corsi dell’istituto curata dal direttore Nicola Chielli,  e la presentazione ufficiale  della N.I.C. Nazionale Italiana Cuochi  e di tutti i suoi componenti, le sue attività in programma ed il menù con cui la squadra concorrerà al Campionato Mondiale di Cucina di Basilea dal 23 al 27 novembre, e di cui Eccelsa metterà a disposizione la sua struttura come palestra ed allenamento della nazionale che dovrà sfidare altre nove migliori squadre al mondo.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>