ALTAMURA: CINZIA CLEMENTE SI RACCONTA





394151_3213121973804_1525829510_n

Fare l’attrice e recitare su palcoscenici dei più grandi teatri italiani o internazionali è un sogno prima ancora di essere un’ambizione. Così la passione di Cinzia Clemente, nasce dal sogno di calpestare il palcoscenico, sin da 9 anni, quando sua zia la iscrive ad un corso di danza, l’impatto è immediato, diventa un desiderio che parte dal cuore. Fare l’attrice a livello professionale è un mestiere impegnativo, che richiede sacrifici, studio e preparazione. Cinzia è un talento naturale, sin da piccola si esibisce nelle recite scolastiche o come valletta in spettacoli, lei riesce a comunicare con il pubblico senza imbarazzo, ha ottima capacità di concentrazione. Esordisce come speaker presso radio Altamura Centrale in un programma estivo, per bambini, a 15 anni come valletta e presentatrice di Tele Appula ad Altamura. Ma il suo percorso formativo richiede anche altro prima di affrontare provini ed esperienze lavorative. La sua formazione, si fonda sulla danza, ma successivamente affina la preparazione teatrale. È un mix di impegno, buona interpretazione, saper entrare nei ruoli, percepire (come sue) le emozioni, le relazioni e i sentimenti, che la portano a costruire e a sfruttare la sua professionalità. A 18 anni si diploma come ballerina professionista presso la scuola Piccinni di Bari, di lì a poco, comincia la sua attività di insegnante. all’Accademia Bellini di Napoli, incontra un regista che la sceglie come attrice in un’opera teatrale dedicata a “Edith Piaf”.

Connubio inscindibile tra il proprio talento artistico, apprendimento di specifiche tecniche di recitazione e ambizione, umiltà, sfrontatezza, caratterizzano il percorso formativo che intraprende, ma per motivi drammatici, famigliari, che segnano la sua vita, ritorna nella sua città. Ma, non molla, il suo desiderio di ricalcare il palcoscenico, emerge con forza e l’occasione si presenta a 27 anni, con l’incontro con Michele Placido, attore/regista, il quale la sceglie per una parte, grazie alla sua professionalità ma anche avvenenza, Cinzia rispecchia alla perfezione il ruolo da lui designato. Nel film intitolato “Del perduto amore” la vede affiancare l’attore Sergio Rubini interpretando la moglie. Dopo diversi anni, per una fatalità, nello stesso luogo conosce Gerardo Placido, fratello di Michele, con lui intraprende una forte collaborazione professionale e amicizia che dura ancora oggi. Molto conosciuta a Napoli e in tutta la Campania per aver lavorato come Speaker per Pippo Pelo a radio Kiss Kiss, ma la sua formazione è continua, frequenta un corso di recitazione a Napoli e affina la sua preparazione nell’Accademia di Enzo Paolo turchi. Ritorna nuovamente ad Altamura e qui il guizzo del genio; creare un’accademia di recitazione, ma con una novità che la distingue, fondarla non soltanto sul teatro classico, ma anche sul musical, dove danza, canto e recitazione si fondono.

Nasce L’Accademia Obiettivo Successo nell’Ottobre del 2003, successivamente oltrepassa il varco e porta la sua compagnia a Dublino dove recitano “Nell’inferno ad Auschwitz. L’anno scorso l’accademia ha debuttato con il musical “Mamma mia” che ha riscosso un notevole successo, adesso sta preparando “Moulin Rouge”. Attualmente recita nella fiction “Benvenuti al centro”. Insomma instancabile, ambiziosa, ma anche desiderosa di trasmettere il suo saper e saper fare e consapevole di poter imparare ancora, da chiunque. Recitare per Cinzia significa «Calarsi all’interno di un personaggio dimenticandosi di essere se stessi, dimenticandosi del pubblico e non si deve essere presuntuosi, bramosi del successo e del denaro: in questo modo non si diventa buoni attori, ma meteore che sfruttano un fortunato momento di successo, senza saperne sfruttare le possibilità, a causa di una mancanza di adeguata preparazione di base».

Questa è Cinzia Clemente un’attrice, presentatrice, direttore artistico, ma più di tutto una “Donna!”.

 

MARIA CASERTA

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>