ALTAMURA:IN SCENA TEATRO PER IL SOCIALE





225740_567032190003455_1181574878_n

Il Teatro per il Sociale con residenza in Altamura, è un’associazione culturale ONLUS, regolamentata da uno Statuto, che nasce nel 2007, i firmatari e attori sono: Terranova Francesco, Terranova Rosa Carmela, Grimaldi Gaetano, Grimaldi Giovanni e Pallotta Vincenzo, tutti legati da un unico obiettivo “la beneficenza” attraverso la rappresentazione teatrale di stralci di vita passata e attuale. Il tutto, con l’intento di regalare alcune ore di spassoso divertimento e nello stesso tempo inviare un messaggio fondamentale: «Si può essere solidali in varie forme, questa è la più nobile, vissuta con passione da persone semplici, tutti con una propria vita, una propria professione e che dedicando poche ore al giorno riescono ad allietare, non soltanto il pubblico che da anni li segue, ma anche coloro che vertono in situazioni drammatiche o che lottano per la sopravvivenza».

LU MATREMONIE DE NA VOLTE” è una commedia teatrale in tre atti di Franceschino Terranova, che si terrà presso l’auditorium della Parrocchia “Trasfigurazione” di Altamura, dal 17 al 20 e dal 24 al 27 maggio .

La commedia narra “le fasi del matrimonio” sino alla metà del 1900, nello specifico otto; dall’innamoramento al giorno successivo del matrimonio, quando la suocera controllava che il concepimento fosse andato a buon fine. Un intreccio divertente di scene, che richiamano alla memoria eventi del passato, richiamo della realtà, una realtà contadina basata sul rispetto e sul valore del contratto matrimoniale, un contratto a tempo indeterminato dove la formula “nel bene e nel male” è sottoscritta con convinzione, dove il rispetto per le famiglie, reciproche, é sacro. Il ricavato sarà devoluto a varie associazioni (AVIS, FIDAS, ADMO e AIL) nella giornata del 20, mentre il restante all’Associazione Malattie Rare.

Lo staff degli attori, ad oggi, è composto da 30 membri, dal più piccolo che ha 5 anni al più anziano di 80 e molte sono le commedie in vernacolo altamurano. Il ricavato viene interamente devoluto alle varie associazioni e per coinvolgere molta gente a partecipare, il biglietto ha un costo contenuto.

Per informazioni contattare il 339 3318907

MARIA CASERTA

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>