Andria: I.C. “Jannuzzi – Monsignor Di Donna” – Progetto Erasmus + azione chiave KA229: “Music Unites, Art Inspires”





WhatsApp Image 2022-09-29 at 17.04.51

Appena avviato il nuovo anno scolastico e l’istituto Comprensivo Jannuzzi-Monsignor Di Donna che – lo ricordiamo – comprende i plessi della scuola d’infanzia MONTESSORI e COLLODI, la scuola primaria ALDO MORO e la scuola Secondaria di I grado MONSIGNOR DI DONNA, scalda già i motori per l’avvio delle progettualità Erasmus+ e non solo.

Fervono infatti i preparativi per l’ultima mobilità prevista dal progetto in corso, dal titolo “Music Unites, Art Inspires”, mobilità che si svolgerà dal 3 ottobre al 7 ottobre 2022, in Polonia, nella cittadina di Lodz dove una delegazione di docenti e studenti dell’Istituto andriese, insieme alle delegazioni delle altre scuole partner, saranno accolti dalla scuola musicale “Ogolnoksztalcaca Szkola Muzyczna l i ll stopnia im,  H. Wieniawskiego”.

Il programma delle attività di apprendimento a cui prenderanno parte tutti i partecipanti è molto ricco e, oltre a prevedere laboratori artistico musicali centrati sulla vita e le opere di Chopin e visite guidate nella cittadina di Lodz e a Varsavia, porterà a conclusione tutte le attività svolte durante le precedenti mobilità, con una cerimonia finale conclusiva che vedrà esibirsi ragazzi ed alunni di tutte le delegazioni in una sorta di concerto transnazionale.

“Certi delle grandi opportunità educative e formative che questi progetti offrono sia agli alunni che ai docenti che vi prendono parte, il nostro istituto intende proseguire nel solco di questa esperienza e ricercare nuove partnership europee per mettere a frutto le competenze acquisite, in nuove progettualità”, queste le dichiarazioni della Dirigente Scolastica, dott.ssa Lilla Bruno, alla vigilia di questa nuova partenza.

La dott.ssa Lilla Bruno augura agli alunni che partiranno di godere appieno dell’esperienza che si accingono a fare, di viverla con lo spirito di apertura mentale e di curiosità che possa permettere loro di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e sviluppare quelle long-life skills che li aiuteranno a crescere come cittadini attivi e consapevoli. Buona strada ragazzi!

Commenti

Commenti


Condividi