Bari: al via la festa di San Nicola





040513 (13) (Copia)

E stato presentato in sala consiliare del comune di Bari il programma delle giornate di festa dedicate a San Nicola patrono della città. Prima della conferenza stampa, c’è stato un breve flash-mob eseguito dalle donne figuranti in abiti medievali. Come spiega il regista Nicola Valenzano quest’anno a differenza dell’anno scorso, le vere protagoniste sono le donne dove in epoca medioevale avevano un ruolo importante. Oltre al programma della festa del patrono di Bari  è stato presentato il libro patroni di Puglia da Gaetano Armenio dove, come egli stesso dice per ogni paese queste feste sono un importante appuntamento annuale che mette insieme fede cristiana e cultura di un popolo.

Il programma della festa partira’  da lunedì 6 maggio infatti alle 18.30   partirà la ricostruzione storica in via Carmine a Bari vecchia, dove  si  vuole narrare l’arrivo delle ossa con i marinai: una vera e propria festa medievale tra costumi e vino speziato.

Martedì 7 maggio ci sarà la tradizionale messa a San Giorgio e dopo la funzione religiosa il quadro del santo sarà portato al molo Sant’Antonio, per poi raggiungere la Caravella in Piazza Castello e dove  alle 20:30 partirà il corteo con tutti i suoi figuranti.

Mercoledì 8 maggio la statua del Santo verrà posta sulla barca salutata dai fuochi d’artificio e portata in processione fino al porticciolo antistante il teatro margherita, alle 16 le frecce tricolori daranno il loro spettacolo di esibizione con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Giovedì 9 maggio ci sarà l’esibizione della banda di Bari Palese alle 17:30 davanti alla Basilica e in Piazza Ferrarese, e sempre nella stessa giornata alle 13:30  transiterà su tutto il lungomare il giro d’Italia.

Venerdì 10 maggio la statua di San Nicola raggiungerà infine la Cattedrale e rimarrà lì fino al 19 maggio.

Il prossimo  21 e 22 arriveranno molti pellegrini dall’Europa dell’est per festeggiare il santo secondo il loro rito ortodosso. 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>