Cavallino, Incontro su Bullismo e Disabilità





unnamed

Bullismo e disabilità sono le tematiche affrontate ed approfondite nel cortometraggio” Handicappato a chi?” realizzato nella zona archeologica di cavallino di Lecce dall’ idea del Maestro d’ Aikido Piero Linciano. Dopo anni di esperienza, quest’ ultimo,  percepisce proprio da parte dei ragazzi la volontà e la coscienziosità di volersi avvicinare all’ Aikido con un approccio profondamente spinto e sostenuto dalla tenacia, dalla forza mentale più che fisica, dall’ intelligenza, il saper osservare, ascoltare, sentire, quindi anche come mezzo di difesa personale e non. Si evince come molte donne vestendosi di coraggio si calano perfettamente nelle vesti della tecnica in questione, in tal modo, queste, riescono ad avere il pieno controllo di se stesse tutelandosi da eventuali aggressioni.

Nel cortometraggio il ragazzo disabile beffeggiato da un gruppetto di bulli è l ‘esempio lampante di come la dedizione, la  voglia di farcela, l’ intelletto e il cuore possano vincere su ogni cosa destando negli animi altrui insegnamenti di vita, speranza e voglia di rivincita.

Il 16 maggio 2019 alle ore 17.00 si terrà a Cavallino presso  l’ oratorio San Michele l’ evento, si partirà con i saluti delle Autorità presenti e del Parroco Don Alberto Taurino ed a seguire la  presentazione del cortometraggio dal titolo ” Handicappato a chi?”  realizzato  dall’ Associazione Terra dei Messapi , vi sarà poi, per concludere, un dibattito costruttivo.

Tale iniziativa mira alla presa di coscienza dell’ ego e del vivere sociale, l’ uguaglianza ed il rispetto verso il prossimo perchè il bullismo non vada a ledere nessuno ed affinchè le disabilità  siano rispettate. L’ affiancamento ad una tecnica che diventa parte del singolo, un processo di interiorizzazione dell’ arte con l’ autentica manifestazione dell’ efficacia della tecnica Akido.

Commenti

Commenti


Condividi