Emozioni da vivere a Torre Guaceto





010513 (33) (Copia)

Ritorna l’estate un angolo della Puglia ancora selvatico si risveglia, pronta ad accogliere turisti e gitanti in un emozionante paesaggio davvero unico al mondo. Siamo a Torre Guaceto un’area marina protetta,una riserva naturale dello stato,che racchiude se pur in una non vastissima superficie, una consistente diversità di habitat e paesaggi.  E’ un ecosistema unico per la diversità biologica della riserva marina e della zona umida e per la fitta macchia mediterranea a mirto, lentisco e leccio che presenta esemplari, come il ginepro, che in quest’area, si presenta nella sua forma arborea. Macchia mediterranea, dune sabbiose, paludi con anfibi e uccelli migratori, spiagge giallo oro, mare trasparente  e  fondali di praterie di poseidonie sono le peculiarità di questo luogo.

Per rendere più viva e confortevole l’esperienza in natura il Consorzio di Torre Guaceto ha pensato di attivare, tutti i fine settimana e nei giorni festivi, un servizio di navetta che parte dall’ingresso al parco dove in un ampio parcheggio sorvegliato si può tranquillamente lasciare l’auto e vivere cosi una giornata serena e carica di emozioni. Sono previste anche  visite guidate nell’incantevole riserva  dove delle guide esperte condurranno i turisti  per i profumati e misteriosi sentieri della Riserva  alla ricerca di tracce, odori, suoni e naturalmente da occhi indiscreti.  La riserva marina preserva un tratto di costa lungo sette chilometri ed interessa 20 kmq di mare; un mare dai fondali spettacolari che merita di essere visitato, una passeggiata con maschere e pinne fra pesci e flora acquatica lungo le pareti rocciose ricoperte da spugne variopinte e, più in profondità i gialli rami della gorgonia.

Di seguito una ricca galleria fotografica dove chiunque può trarne spunto per programmarsi una vacanza e cosi immergersi nell’incontaminata natura di Torre Guaceto.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>