Estate a Trani: il problema dei lidi si ripropone.





IMG_4519

La calda stagione s’avvicina e la voglia di sole e mare aumenta.

Il problema, però, rimane sempre lo stesso per quanto riguarda Trani: le coste sono deturpate, il mare è inquinato e i cittadini si lamentano.

“Ho portato mio figlio sul lungo mare per giocare un pò, ma tra gli scogli sporcizia e degrado ci hanno tolto l’entusiasmo e, in quanto mamma, mi hanno fatto preoccupare”. Questa è una delle testimonianze di una cittadina tranese.

La sfiducia nei confronti di reali cambiamenti si mescola alla speranza che qualcosa possa cambiare e persino i cittadini stessi, muovono proposte per il recupero delle coste della “Perla del Sud”.

Sono stati presi provvedimenti riguardo la pulizia dei lidi, affidata a cooperative, ma bisognerebbe fare di più.

“Recuperare la zona a sud della città, creando dei viali che possano collegare a norma la costa” suggerisce Michele di Gregorio esponente dei Verdi il quale sottolinea la reale possibilità di creare piccoli parcheggi in prossimità della costa a sud di Trani ed incentivare l’afflusso al mare in sicurezza.

E che dire dello stato di degrado ed abbandono dei lidi “Marechiaro” e “Mongelli”? Un colpo d’occhio certamente non positivo per turisti e bagnanti che vorrebbero sdraiarsi a passare un pò di tempo al mare.

Anche l’UDC insiste sulla risistemazione dei lidi che la città offre “Poiché i lidi sono anche risorse economiche possibili. Laddove sono presenti lidi regolari ed accoglienti, il turista si sente più a suo agio e, tra le bellezze storico-artistiche della città e la possibilità di rilassarsi davanti al mare in tranquillità, il turista soggiornerebbe più tempo nel comune tranese e il cittadino, dal canto suo, non si recherebbe presso coste limitrofe, ma rimarrebbe comodamente a due passi da casa” come afferma Nicholas Modugno, commissario cittadino dell’UDC Trani.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>