FORMAZIONE IN APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE E OUTDOOR EDUCATION A TEMA ALBERI con CHRISTIAN MANCINI





WhatsApp Image 2021-10-05 at 09.29.30

Per la prima volta Christian Mancini sbarca in Puglia per praticare la Pedagogia esperienziale nei roverelleti della Murgia di Quasano, a Toritto e fare sbocciare e attecchire nuova eco consapevolezza e benessere.

 

Questo incontro è un’occasione di formazione esperienziale in Outdoor Education, Pedagogia Esperienziale, Eco-Psicologia ed Ecologia. E’ dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla natura e sviluppare capacità di essere e fare in natura. E anche a quanti avvertono un richiamo, e sentono che la Natura ha qualcosa da dire e da insegnare per crescere umanamente.

Un’ esperienza immersiva nei boschi di Quasano insieme a Christian Mancini, fondatore di Nature Rock – Apprendimento Esperienziale per riscoprire insieme la consapevolezza in natura e contattare il selvatico dentro e fuori di noi.

PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI E CURIOSI

Corso di formazione organizzato da

Essere Terra e Nature Rock – Apprendimento Esperienziale

 

Christian Mancini
Master of science in Ecologia e conservazione della Natura (Ecologo), esperto di Biofilia
Formatore in Pedagogia Esperienziale, Outdoor Education, Team Training (CV a richiesta).

 

OBIETTIVI:
Accompagnare l’adulto in un percorso di apprendimento esperienziale per permettergli la comprensione, attraverso l’esperienza diretta in prima persona, del valore di un apprendimento che unisce pensiero, emozione e azione, e che attinge nozioni pratiche dalla natura. Fornire competenze per diventare un facilitatore che riesce ad accompagnare persone all’apprendimento con la testa, il cuore e la mano (H3- Head – Heart – Hands)
LA didattica esperienziale sarà incentrata sugli alberi (dall’infanzia alle scuole medie)

 

RIVOLTO A:
Insegnanti, Educatori, Guide ambientali e altri professionisti del lavoro in Natura
I requisiti necessari sono un approccio orientato al Life Long Learning, voglia di giocare e mettersi in gioco, desiderio di muoversi verso una pedagogia esperienziale e non direttiva, capace di uscire dall’aula e raggiungere gli spazi aperti, urbani o in natura, innanzi tutto attraverso l’esperienza e la sperimentazione. Ciò mantenendo i binari di un sapere disciplinare fondato sulla ricerca e sulla metodologia pedagogica.

 

L’IDEA DI FONDO
Come ha ampiamente dimostrato Piaget, l’intelligenza del bambino è senso-motoria, ed è quindi senso motoria la radice del pensiero operatorio e poi formale che va sviluppandosi man mano che l’individuo cresce. In altre parole, le percezioni sensoriali e le azioni concrete, con il movimento corporeo, sono le fondamenta dello sviluppo dell’intelligenza e del pensiero. In termini concreti, questo significa che più un bambino nell’infanzia può agire attraverso il proprio corpo, più il suo pensiero sarà in grado di sviluppare capacità logico formali nel futuro. Oggi in ambito pedagogico, si parla spesso della necessità di trasformare la diade insegnamento-apprendimento in possibilità di crescita attraverso l’esperienza concreta, ma di fatto questo cambiamento fa fatica ad essere attuato, fondamentalmente per tre cause:

la difficoltà a lasciare il pregiudizio che l’apprendimento di serie A sia quello fornito dal libro stampato (pregiudizio che risale ancora ad Aristotele e al suo elogio alle arti liberali)

la difficoltà a concepire il gioco come attività piena di dignità e prestigio didattico ed educativo nella vita del bambino e perfino dell’adulto

la difficoltà a pensare all’ambiente fuori dalla classe, e più in generale extra scolastico, come ambiente con piena dignità didattica e pedagogica, capace di innescare processi di apprendimento significativi, decisivi e imprescindibili.

Con questa formazione intendo fornire alcune esperienze che permettano di affacciarsi oltre questi pregiudizi pedagogici, e scoprire il grande valore del learning by doing – imparare facendo- di come funziona, quali sono i principi e che tipo di crescita stimola nel bambino.

 

CONTENUTI: (Obiettivi della formazione e alcuni autori di riferimento)

Introduzione all’apprendimento Esperienziale

Biofilia, Pedagogia del bosco e l’ecologia propfonda in Natura (E. Wilson/ J.Macey / J.Young)

Didattica esperienziale outdoor (Experiential Education D. Kolb)
Gli alberi

Leadership per competenze nel lavoro di cura

Giocare al buio

 

Metodologie (Ambiti principali di riferimento teorico e metodologico)

Experiential Learning (D.Kolb, K.Hahn, J.Dewey)
Outdoor Education (matrice Tedesca)
Wilderness Pedagogy (J.Young)
Forest bathing

Proposta di formazione

16 ore di formazione esperienziale
26 posti liberi

 

Costi della formazione:
Costo 170,00€

Il costo non contiene le spese per vitto e alloggio.

 

Link per iscriversi
https://forms.gle/ysK5FfaSkSUTv788A

 

Per info
ilariadaprile77@gmail.com
christian.mancini@web.de

Commenti

Commenti


Condividi