Giovinazzo: “Assocastelli” fa tappa al Regia Domus Borgo Sette Torri
Assocastelli è una delle organizzazioni rappresentate negli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria composta dai rappresentanti delle più autorevoli e importanti istituzioni e organizzazioni, private e pubbliche, che operano nel settore del patrimonio. Questa importante organizzazione, presieduta dal barone Ivan Giuseppe Drogo, ha fatto tappa a Giovinazzo, nella elegante dimora di Regia Domus Borgo Sette Torri in occasione della serata “La cena nell’arte”, la cultura sposa la gastronomia.
È stata una raffinata serata all’ insegna della cultura, dell’arte, della convivialità e della gastronomia quella che ha avuto come tema “La cena nell’arte” tenutasi presso la villa nobiliare Regia Domus Borgo Sette Torri in territorio di Giovinazzo.
L’evento culturale è stato fortemente voluto da Assocastelli Puglia rappresentato dal suo console Cristina Caiulo e da una delegazione di associati e subito sposato e condiviso dal CEO di Via della Spiga Francesco De Gennaro. Il console ha apprezzato ed elogiato il restauro effettuato per la dimora ponendo le basi per proficui scambi culturali e proficuo progetti comuni.
Ad animare la serata lo scrittore, poeta e studioso dell’arte Franco Leone, autore del libro “Caravaggio Poesia della Luce”, che ha presentato alcune opere ispirate al tema della cena e della convivialità di Giotto, Leonardo, Andrea del Sarto, Giorgione, Caravaggio, Veronese, Manet, De Nittis.
Il menù è stato in tema con le opere d’arte presentate.
Ad introdurre gli ospiti e a presentare l’ illustre relatore, che vanta premi e riconoscimenti in tutta Italia e all’estero, la giornalista Paola Copertino. Fra gli illustri ospiti anche il sindaco di Giovinazzo Michele Sollecito. Lo scrittore e relatore ha catturato l’attenzione dei presenti raccontando in parole e verso le opere d’arte, creando parallelismi e svelando segreti e curiosità di opere ed artisti
Sotto la volta del cielo stellato d’autunno coronato dalla presenza di 5 pianeti (Saturno, Giove, Nettuno, Urano e Marte), tra le atmosfere d’Arcadia della campagna di Puglia è stata una serata all’insegna della pura bellezza all’ insegna della convivialità.
Magia è stato condividere emozioni e immergersi nella cultura legando l’enogastronomia alla storia, il territorio alla bellezza dei luoghi.
Paola Copertino
Commenti
Condividi