GREEN SPACE….È Estate all’Archimede!





Foto5

All’Archimede, dove la creatività va a braccetto con l’inclusione, viene inaugurata l’aula “Green space”, uno spazio fisico e metafisico dove gli studenti con diverse abilità possono esprimere tutta la loro creatività e svolgere attività extracurriculari insieme a compagni e docenti.

Il gruppo Inclusione dell’Istituto, coordinato dalle prof.sse Marily Papeo e Grazia Sardone, di fronte alla nuova emergenza determinata dal COVID-19 ha pensato di trasformare il disagio dell’inevitabile isolamento dalla classe in opportunità: è nato così il progetto “Attacco d’arte”.

Prezioso è stato l’apporto creativo ed estremamente professionale della docente esperta in materie grafico-pittoriche, prof.ssa Liboria Tesoro, che con grande sensibilità ed umanità ha seguito il gruppo di lavoro. Gli studenti, supportati dai docenti specializzati e dalle educatrici professionali, si sono impegnati nella realizzazione di un murale e di alcuni arredi, utilizzando materiali di riciclo.

Partendo da un’aula spoglia sita al piano terra dell’istituto, è stato condotto un brainstorming per sviluppare l’idea decorativa. Sono stati poi individuati dei sotto-progetti:

  • Realizzazione di un murale rappresentante un paesaggio collinare, che ingloba elementi già presenti sulla parete (tubi, termosifone e finestra) e decorato con timbri artigianali di foglie
  • Realizzazione di un albero-attaccapanni, utilizzando tubi idraulici rivestiti da diversi strati di scotch carta, carta di giornale, vinavil e carta crespa
  • Realizzazione di un orologio da parete raffigurante una composizione di foglie disegnate, colorate e ritagliate dagli studenti e successivamente digitalizzate
  • Realizzazione di avatar digitali del gruppo di lavoro attraverso l’app Mirror e stampa su tela dell’elaborato grafico.

 

Il percorso, incentrato sulla didattica laboratoriale, ha visto un lavoro di squadra che partendo dallo stimolo artistico-creativo, ha fornito a ciascun alunno l’opportunità di essere artefice e non solo fruitore di cose belle e utili, riqualificando e rendendo più confortevole e accogliente l’ambiente di apprendimento. Nello stesso tempo si è cercato di potenziare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e la capacità di prendersi cura del materiale utilizzato e dell’ambiente in cui si lavora.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande disponibilità del dirigente scolastico, prof.ssa Anna Ventafridda, che ha accolto la proposta con generosità ed entusiasmo, offrendo come sempre ai nostri studenti opportunità concrete.

 

Commenti

Commenti


Condividi