Il Dottor Francesco Leone, “una persona reale”





119706665_3159269710808280_5998340079191091344_n

Con questa citazione vogliamo iniziare l’articolo dedicato al nostro speciale ospite della redazione giornalistica “Scuola in-forma” dell’Istituto comprensivo “Jannuzzi -Mons. Di Donna”, il Dott. Francesco Leone, autore del libro “L’alfabeto dell’imprenditore.

Sono proprio i“piccoli giornalisti in erba” ad aver definito il nostro personaggio una persona reale che, attraverso l’intervista curata dall’esperto PON, Carlo Sacco, ha risposto a tutte le curiosità dei ragazzi.

Un dibattito “a ruota libera”, infatti il Dott. Francesco Leone ha spaziato dagli argomenti relativi al suo libro a vere e proprie lezioni di vita; dai segreti di un bravo imprenditore ai consigli per diventare un ottimo appassionato di letture; dalle considerazioni circa la situazione pandemica al ruolo dei giovani in una società digitale.Tutte riflessioni che hanno condotto gli alunni a vere e proprie riflessioni sull’impegno e sulla serietà, qualità fondamentali, ha ricordato il nostro speciale ospite, per garantire un futuro generazionale di qualità.

Fra gli interventi è stata molta apprezzata la domanda di Manuela “Quale messaggio vuole lasciare a noi giovani studenti, affinché possiamo trarre un insegnamento da questo incontro? Con molta semplicità e fermezza il Dott. Leone ha esortato i ragazzi ad essere curiosi, a non smettere mai di imparare e ad appassionarsi allo studio, fino a quando diventi una sana abitudine. Tutto ciò, ha aggiunto, diventerà la base di un mondo migliore. “Il vostro mondo migliore”.

Con altrettanto entusiasmo, gli alunni hanno gradito la citazione con cui il Dott. Leone ha voluto salutarli: “Investi nella tua mente le poche monete che hai in tasca e la tua mente riempirà le tue tasche di monete”(Benjamin Franklin). E allora attraverso “l’alfabeto dell’imprenditore”, oggi, gli alunni hanno arricchito il proprio bagaglio di esperienze con la consapevolezza che ognuno è imprenditore di se stesso e per questo deve sempre essere portatore di conoscenze e competenze.

 

Commenti

Commenti


Condividi