L’extravergine di Puglia





DSC_0002

La cucina a vista da un lato, libri e prodotti tipici dall’altro ed al centro la presentazione della Guida agli Oli Extravergine di oliva di Puglia, giunta quest’anno alla sesta edizione e realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Nel corso dell’evento sono stati consegnati gli attestati di merito Extra Top alle 14 aziende il cui olio si è fatto apprezzare per le elevatissime qualità organolettiche e per la capacità di rappresentare una più che valida espressione per gusto,cultura tradizioni del territorio in cui nascono.

La Guida presenta una selezione di 61 aziende, a ciascuna delle quali è dedicata una scheda personalizzata con la descrizione del frantoio, degli oli prodotti e alcune indicazioni utili per il consumatore.

Le degustazioni sono state curate dal giornalista e critico enogastronomo Pasquale Porcelli, che ha sottolineato come la pubblicazione registri il continuo miglioramento qualitativo della produzione pugliese, che resta saldamente ai vertici mondiali in termini di volumi e suggella lo storico connubio fra la gastronomia pugliese e il territorio.

Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta, si possono apprezzare anche gli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all’enogastronomia pugliese e all’ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione.

Il gran finale dell’evento di presentazione ha visto protagonisti gli chef dell’associazione Buona Puglia, presentati da Francesco Nacci presidente dell’associazione e patron del Relais La Fontanina eBotrus (Ceglie Messapica).

I maestri dei fornelli hanno dato vita a un cooking show con gustose preparazioni a base di olio extravergine d’oliva selezionate fra quelle segnalate sulla guida: purea di fave San Francesco con ortaggi ed erbe selvatiche; macedonia di gamberi, pesca e oliva cellina; polpettina di nonna Lucia con cicerchia alla poverella e ricotta asquand.

 

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>