Margherita di Savoia, “Pizze d’autore” al Ristorante Canneto Beach2





091114 (15) (Copia)

Sì è conclusa con successo la serata degustazione “Pizza d’autore, saperi e sapori salinari”,  che si è svolta presso il Ristorante Canneto Beach2 di Margherita di Savoia, voluta fortemente dallo chef Salinaro Salvatore Riontino, che insieme a sua moglie Filomena Mastrapasqua gestiscono la loro attività.

Nel corso del loro sodalizio lavorativo, lo staff si  arricchisce  con due  new entry per rendere qualitativa  la conduzione del  Ristorante, facendone aumentandone il suo livello di prestigio.

Infatti qui troviamo Antonio, suo figlio maggiore, che ha già conseguito la qualifica di sommelier e il secondogenito, Giuseppe che sta seguendo le stesse orme.

Questa serata, è stata ideata per festeggiare i 50 anni di attività che vanno dal 1964 al 2014.

Il desiderio di Salvatore era quello di esprimere, la combinazione di creatività tra cucina e pizzeria, e cosi vediamo che fusione di sapienza ed esperienza degli chefs si uniscono alla freschezza e fantasia della pizzaiola Lady Chef Elena Mihai.

A scandire i vari momenti della serata, l’attrice Mary Dipace, accompagnava i commensali, nei percorsi culturali e sensoriali, attraverso i sapori e saperi pugliesi, il tutto condito con un sottofondo musicale prettamente pugliese che spaziava, dalla pizzica salentina, ai canti dei briganti fino alle sonorità più etniche di un gruppo di Gravina di Puglia, “Sossio banda”.

Tra i protagonisti gastronomici di questa serata abbiamo gustato: la cipolla bianca di Margherita di Savoia, la Salicornia delle Saline e i pomodorini a filo, per quel che riguarda il territorio locale; i salumi Santoro di Martina Franca, la mozzarella di bufala del Parco di San Giovanni Rotondo e la birra Viola dell’omonimo birrificio.

La candida Sala Bombay in questa serata ha ospitato nomi illustri del settore eno-gastronomico, tra cui Kim Phillips, critica gastronomica presso The Phillips Centre, Matteo Fumarolo di ADC consumatori Antichi Sapori delle Puglie, Nicola de Corato presidente della condotta slow food Castel del Monte, Felice Sgarra, chef  stellato e patron del ristorante “Umami” in Andria, Marina de Tullio, delegata Ais puglia delegazione Bat, Svevia Laura, collaboratrice del blogger di Sandro Impero, Francesco Longo responsabile alle vendite del salumificio Santoro e del birrificio artigianale Birra Viola.

La serata si è conclusa con grande soddisfazione di tutti e in particolar modo dello staff che annovera tra i su citati anche Emanuele Bertolasi e il secondo chef Luigi Dipaola.

I commensali sorridenti e giulivi, ma soprattutto sazi di qualità eno-gastronomica, sono stati salutati da Salvatore, con un bell’arrivederci al prossimo evento gastronomico sul tema, “Bio e B.I.A.- Prodotto a basso impatto ambientale nel rispetto della biodiversità”.

 

Commenti

Commenti


Condividi