Medicina naturale e i consigli delle amiche… quelle buone!





144980358_263026898506821_3530007000346362323_n

Oggi vogliamo parlare di come un amico premuroso, nel desiderio di aiutare e consigliare un amico o un’amica con un problema, possa essere portatore di sani consigli, ma anche no!

Perché ne vogliamo parlare? Semplice, perché i luoghi comuni sono lontani dalla salute e dal benessere e perchè vogliamo farvi riflettere su cose che vi succedono quasi tutti i giorni, ma ci meditate sopra molto poco. La vostra salute ed il vostro benessere sono minacciati ogni giorno dai luoghi comuni e dai consigli (non sempre propositivi) da parte delle persone a voi più vicine, o spesso (peggio) dal web!

Da dove iniziare? Oh si! Naturale, naturale non vuol dire che fa bene a tutti e a prescindere. Ogni rimedio naturale, come qualunque rimedio ad un disturbo, può essere risolutivo e curativo per qualcuno e controproducente per qualcun’altro.

Cosa cambia? cambia l’individualità e lo stato generale, l’olos individuale, della persona colpita da disturbo.

Quante volte fra amiche ci si consiglia su come dimagrire, su come ripristinare un problema della pelle, su come affrontare i cambiamenti in gravidanza o le difficoltà in menopausa?

Di solito il desiderio di essere utili, va a discapito del buon senso.

Ognuno è un mondo a sé, per questo la dieta di “mia cugina” che ha perso 10 chili, potrebbe non essere adatta ad una neo mamma in pieno allattamento, o la tisana miracolosa che ha fatto bene “a mia sorella” potrebbe nuocere a chi è disidratato…con cattiva distribuzione idrica intra ed extracellulare….

Non sempre l’integratore che “l’ho letto su facebook” è la panacea per tutti i mali.

Se vogliamo essere utili alle persone che ci stanno a cuore, dobbiamo dare un solo consiglio: “non perdere tempo, affidati ad uno specialista”.

Qui da noi, in ambulatorio di Medicina non Convenzionale, sono davvero tanti i racconti da cui si evince che spesso un consiglio inadatto può rallentare un recupero fisico, e secondo noi non ne vale la pena.

Una persona che perde 10 kili partendo da una certa obesità, non può passare il suo piano dietetico ad una amica che vuol perdere 5 kili partendo da una taglia 44!

Come possiamo paragonare fra loro le gravidanze di persone diverse, se già la stessa mamma vive esperienze completamente diverse fra loro? come possiamo paragonare una mamma di venticinque anni ad una trentacinquenne? e come possiamo dispensare consigli su una menopausa se riportiamo l’esperienza della mamma sessantenne ad una donna più giovane in menopausa precoce?

Lo so! il desiderio di essere utili, di offrire conforto e speranza e magari soluzioni alla persona cara. Si cerca di condividere le informazioni, ma fino a che punto?

Impariamo ad essere utili con consapevolezza.

Ognuno è un individuo speciale, che vive in maniera assolutamente unica ogni aspetto esistenziale, perfino il modo di affrontare un disagio è unico. Per questo generalizzare, associare, sovrapporre il problema dell’amica a quello di qualcun altro, non è il modo migliore di aiutare.

Chi si confida circa un malessere, un problema, una difficoltà, sta chiedendo aiuto,

a modo suo, e va aiutato ed incanalato a trovare la soluzione migliore,

la soluzione migliore per il SUO problema, non per il problama di altri.

Cosa c’è di meglio quindi se non  muovere la persona cara verso tutte le figure che operano a vario titolo nel campo della salute?

Cosa c’è di meglio se non incoraggiarla e sostenerla  nell’intraprendere il SUO percorso di ripristino o benessere o di recupero?

Poi so anche un’altra cosa, “su internet ho letto che…” e ci si lancia in sperimentazioni azzardate di rimedi casalinghi che spesso non sono all’altezza delle aspettative e non sono neppure sempre salutari… vediamo se vi rinfresco la memoria…

- il cerotto che scalda e fa rinascere anche nonno Mario- lo avete messo su uno strappo muscolare durante la corsa? l’unica cosa che non dovevate fare! capisco che era sul giornale o sulla pubblicità di fb, ma … non era questo il caso!

-aceto di mele al mattino per dimagrire- poi avete avuto attacchi di gastrite che oddio cosa mi succede, e … diventa autolesionismo!

-acqua calda e limone a digiuno- stitichezza e secchezza del colon perchè le dosi erano a occhio, ma si che vuoi differenza faccia… e invece di dimagrire e depurarsi ci si intossica,

-lo sciroppo drenante per liberarsi di 3 kg in una settimana-  poi che dolore lombare e che cistite, non capisco… e che magari il corpo aveva già la spia della riserva idrica e gli avete tolto quell’unica goccia che aveva, senza pensare alle scorie in circolo e ad una, dico una sola cellula supplicante nel vostro essere!

- le bacche che se ne prendi 3 prima di mangiare puoi svuotare il frigo- poi dopo poco mamma mia cefalea emicrania, sarà cervicale? e no, è che se mangi male stai male, e questa legge cosmica vale per tutti, anche per te!

- ne puoi mangiare quanto ne vuoi perchè sulla confezione c’è scritto senza glutine- poi però l’ago della bilancia sale… e si perchè senza glutine non vuol dire ligt e se mangi più del solito aumenta il peso…e se mandi male aumenta il peso, funziona così occhio e croce da sempre!

E insomma, è importante che voi sappiate, che siate informati, anche sulle tendenze e sulle mode (si perchè le mode alimentari, come quelle cosmetiche, passano come le rondini quando migrano) ma non bisogna mai cadere nell’illusione … e soprattutto leggere attentamente e con giusto discernimento, cerchiamo di capire la fonte, che non sia una pagina acchiappa clic per farvi sorbire solo pubblicità, E poi chiedetevi sempre, per qualsiasi cosa, se va davvero bene per voi, chiedete consigli ai vostri professionisti di fiducia. E quando un’amica vi chiede consiglio, datele il consiglio migliore

“chiediamo ad un professionista della salute”

ogni Naturopata, ogni Consulente, ogni Igienista valuterà sempre con attenzione il vostro quadro generale, le vostre necessità e il vostro benessere naturale, strategia e consigli cuciti su misura, e i rimedi migliori con massimi risultati!

 

Consigliate da veri amici, vere amiche!

 

Ma Amba Academy e Therapy

 

 

 

Commenti

Commenti


Condividi