“MEMORIAL MENNEA” 41.000 STUDENTI IN GARA





image0022

MEMORIAL MENNEA” sabato 4 maggio all’Arena Brera in occasione della Cinquantesima Edizione dei “TROFEI DI MILANO – 5 CERCHI PER EXSPORT“, finali delle tradizionali attività interscolastiche sportive e formative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute. Alle ore 9.45, sarà acceso il Tripode e si svolgerà una significativa cerimonia per ricordare PIETRO MENNEA, il campione di atletica che, in passato, è stato ospite più volte dei “Trofei di Milano” e che, proprio all’Arena, ha stabilito prestigiosi primati.

La giornata sarà aperta con la Marcia non competitiva “Tutti in campo nel verde” (circa 2 km),  una camminata, a cui tutti possono partecipare senza limiti di età, a passo libero per ragazzi, famiglie, gruppi sportivi,  e cittadini delle diverse nazionalità che aderiscono al “Forum Città Mondo” con percorso all’interno del Parco Sempione attraverso il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace e la Triennale e partenza/arrivo all’Arena Brera.

Dopo la Cerimonia della celebrazione del 50° Anniversario di Fondazione dei “Trofei di Milano” – a cui hanno aderito tre milioni di studenti dal 1964 ad oggi – si svolgerà la “Finalissima” delle gare di staffetta a cui, nel 2013, hanno partecipato 41.000 studenti  all’insegna dei valori di educazione e aggregazione sociale.

L’evento – organizzato dall’AICS Milanese - si svolge sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO di cui è membro il Prof. Franco Ascani, Presidente del Comitato Organizzatore dei Trofei di Milano.

La giornata è stata inserita nel cartellone di eventi “EXPO DAYS”, con l’obiettivo di valorizzare lo sport e il suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO 2015 in risposta ai crescenti allarmi della comunità scientifica e delle Istituzioni sulle conseguenze della sedentarietà e  di non corretti stili alimentari e di vita tra la popolazione giovanile.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>