Minervino, Il presepe di Puglia illumina la Murgia





880dbbe4-949b-46de-8995-d7801192deb8

E’ partito dallo scorso 8  dicembre sul costone di Murgia, denominato Madonna della Guardia, accanto alla Croce, il progetto intitolato “MINERVINO PRESEPE DI PUGLIA”. Per l’occasione e’ stato realizzato un presepe stilizzato  in  ferro battuto, contornato da centinaia di luminarie  che rendano le statue visibile dal paese già all’imbrunire. Le figure, così brillanti, daranno alla nostra murgia un aspetto suggestivo.,

Anche se probabilmente questa generazione per prima ha immaginato che per Minervino la Murgia possa diventare un’opportunità, è evidente che a tutt’oggi non c’è stato ancora un progetto concreto, un suggerimento  che indichi almeno l’inizio di un cammino da percorrere, un’occasione da cogliere, al fine di portare alla ribalta questo palcoscenico di pietra che ci sovrasta e ci ospita da sempre.

Il progetto è solo all’inizio, visto che con le poche sagome sinora realizzate e non si ha la pretesa (nè le risorse) per  realizzare un’istallazione che occupi l’intero costone Murgiano. Tuttavia, le associazioni desiderano indicare un cammino da percorrere per chiunque,in futuro, si voglia cimentare per migliorare ed ampliare il presepe, con l’aggiunta di ciò che l’immaginazione può suggerire per occupare tutto lo spazio disponibile.

Spero che – spiega D’AMBROSIO FRANCESCO-  con la personale aspettativa che questo mio progetto, ancora neonato ed immaturo, diventi un’attrattiva che vada lontano, oltre i confini di Minervino.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo,ne hanno permesso la realizzazione ovvero, oltre alle  associazioni “GOMURGIA” e “LA TORRE ONLUS”,IL COMUNE DI MINERVINO MURGE per il patrocinio,per la realizzazione a regola d’arte delle sacre figure A. C. CARLONE,per la messa in opera delle parti luminose“I volontari delle  Associazioni GOMURGIA e LA TORRE ONLUS”

                                                       

Commenti

Commenti


Condividi