Molfetta: La giovane orchestra femminile ” Note di Puglia” incanta l’anfiteatro





WhatsApp Image 2022-08-13 at 16.44.59

Il tango è passione e il rosso lo identifica, come erano gli splendidi abiti scelti dall’orchestra tutta al femminile denominata “Note di Puglia” che si è esibita nell’ anfiteatro molfettese in un raffinato concerto.
L’ orchestra declinata al femminile, “Note di Puglia” ha portato in scena lo spettacolo musicale: Five Tango, summa artistica del compositore di Mar del Plata, in cui la fisarmonica e gli archi si sono incontrati regalando emozioni in una ennesima fusione tra mondo classico e popolare, musica dei bordelli e sala da concerto, influenze dell’avanguardia e musica della radio, rappresentazione del testamento umano e musicale di uno dei più influenti compositori del Novecento.
Un mix veramente molto raffinato per la scelta dei brani e per la mirabile interpretazione dei protagonisti presentati dalla professionale Luisa Moscato che ha guidato i presenti nella guida all’ascolto e alla visione.
È stata quindi interpretata ed eseguita a Molfetta una delle pagine più importanti nella carriera di Astor Piazzolla, il grande musicista argentino di origini pugliesi del quale quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa.
«Five Sensations» fu presentata dal padre del tango nuevo per la prima volta a New York, nel 1989.
Per l’occasione, l’orchestra giovanile femminile Note di Puglia diretta dal M° Benedetto Grillo, è stata accompagnata dal bravissimo fisarmonicista Tiziano Zanzarella nell’omaggio al M° Piazzolla.
Nella seconda parte la fisarmonica, si è immersa nelle composizioni più conosciute del maestro Piazzolla e del mondo del tango, il tutto con le fantastiche coreografie di Agnese Cassano di Arte in Scena.
Le due ballerine con passi e movenze che sposavano e si fondevano perfettamente alla musica hanno regalato ulteriori emozioni impreziosendo lo spettacolo.

Il maestro Grillo ha augurato al fisarmonicista Zanzarella di calcare ben più importanti palcoscenici, vista la bravura.
Il direttore Grillo è promotore di diverse iniziative di successo sul territorio molfettese, ultima in ordine di tempo il concerto “Le Chiavi dell’alba” a cui seguiranno diversi eventi musicali legati alla festa patronale.
Il concerto patrocinato dal Comune, rientra nel cartellone dell’estate a Molfetta.

Paola Copertino

Commenti

Commenti


Condividi