Molfetta,A TU PER TU CON IL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO , IL C.F. (CP) MICHELE BURLANDO





unnamed (1)

Durante una piacevole chiacchierata abbiamo voluto conoscere meglio il Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, il C.F (CP) Michele Burlando, genovese di origine, che ha assunto da questa estate il prestigioso incarico. A lui abbiamo chiesto di raccontarci le sue impressioni facendo qualche considerazione sull’attività svolta e la situazione che ha trovato, visto che viene da una realtà lavorativa differente.

“Dopo poco più di cinque mesi dal mio arrivo a Molfetta, il bilancio che ne traggo è sicuramente positivo. Ho trovato una città molto accogliente, con un centro storico bellissimo ed una vocazione marinara antica e vitale, che si esprime ancora oggi nel lavoro dei naviganti, la cosiddetta gente di mare, dei pescatori e nei traffici del porto.

Anche la Capitaneria di porto di Molfetta, di cui mi onoro di essere Comandante, vanta una lunga e gloriosa tradizione, risalente al 1867; il lavoro è interessante e vario, e vi sono tanti aspetti di continuità rispetto alle tematiche che affrontavamo ad Imperia, dove sono stato in servizio diversi anni presso la Capitaneria di porto in qualità di Comandante in II, prima del trasferimento in Puglia.

Soprattutto, sono particolarmente soddisfatto della squadra che ho ereditato, l’equipaggio, come noi affettuosamente lo chiamiamo in gergo marinaro. Il Personale, militare e civile, è molto coeso e preparato, oltre che ben organizzato; mio primo compito è stato in questi mesi iniziali, e sarà per il futuro, quello di valorizzare le competenze e l’impegno di tutti gli uomini e le donne della Capitaneria di porto, come pure dell’Ufficio Locale marittimo di Giovinazzo, unico ufficio minore dipendente, a servizio della nostra collettività e nel rispetto delle norme vigenti. A questo proposito, credo sia importante saper ascoltare le esigenze e i bisogni legittimi della comunità portuale e cittadina, e applicarsi al fine di dare risposte concrete ed utili, nell’ambito delle nostre competenze, in collaborazione con l’Amministrazione civica.

La ripartenza dei lavori del nuovo porto commerciale di Molfetta, e in generale l’attuazione del Piano regolatore portuale approvato nel 2006 dalla Regione, costituiscono senza dubbio una sfida di grande rilevanza ed impegno per tutta la città. La Capitaneria di porto segue con particolare attenzione ogni sviluppo ed è pronta a dare il proprio contributo tecnico in materia di sicurezza della navigazione e portuale, operando a garanzia delle esigenze legittime di tutte le componenti della comunità portuale.

Un altro tema che ci sta molto a cuore è la sicurezza in mare durante la stagione balneare.

L’estate scorsa, in particolare nei fine settimana e nel periodo di Ferragosto, abbiamo cercato di assicurare la massima presenza possibile attraverso il lavoro delle nostre pattuglie, sia a terra, lungo i tratti costieri di giurisdizione, sia a mare, impiegando la motovedetta CP 2110 e i battelli pneumatici A75 e GC 312 e 329 (quest’ultimo dislocato nel porto di Giovinazzo). Per l’anno venturo, stiamo già lavorando con l’Amministrazione civica con l’obiettivo di valorizzare le spiagge libere sotto il profilo della sicurezza e dell’ambiente”.

Il Comandante, che si è trasferito con tutta la sua famiglia a Molfetta, ha molto apprezzato l’accoglienza e la bellezza dei luoghi che non conosceva integrandosi al meglio con il territorio e la gente pugliese a suo dire molto calorosa ed ospitale.

Ha anche espresso parole entusiaste nei confronti della nostra cucina, che sta imparando a conoscere, e delle nostre eccellenze.

Dal quadro tracciato quindi, siamo sicuri che porterà nel cuore il periodo di comando molfettese come una proficua esperienza dal punto di vista umano e lavorativo.

                     Paola Copertino

 

Commenti

Commenti


Condividi