“Mordi la Puglia”: anche Trani aderisce all’iniziativa.





IMG_4912

Che la dieta mediterranea sia la migliore al mondo, lo sappiamo già. Che la Puglia sia una delle regioni in cui si mangia meglio, anche.

Ma, a volte, saperlo non basta, bisogna ricordarlo e diffonderlo. E’ per questo che è partita l’iniziativa di promozione eno-gastronomica “Mordi la Puglia”, ideata dal gastronomo Sandro Romano, realizzata dall’associazione “LaCompagniaDellaLungaTavola” e dall’associazione “Cuochi Baresi”, in collaborazione con “Chef Italiani nel Mondo” e “Unione Cuochi di Puglia”. Il tutto patrocinato dalla Regione Puglia- Assessorato Risorse Agroalimentari e dalla Provincia di Bari.

Portata di punta dell’evento è la “tiella” di riso patate e cozze, piatto tipicamente pugliese d’origine povera, ma dai nobili sapori.

Per l’occasione la nostra redazione si è recata presso uno dei ristoranti aderenti all’iniziativa, la”Taverna Portanuova”,sita a Trani.  Accolto da un clima rustico ed elegante, da personale qualificato e cortese pronto a soddisfare le richieste dei clienti e a coccolarli con la simpatia ed estrema disponibilità, miste all’indiscutibile professionalità, lo staff ha trascorso una serata immerso nel clima, nei sapori e negli odori tipici dei prodotti di Puglia.

Tra le portate è emerso il sapore inconfondibile della tiella di patate riso e cozze in un sublime accostamento di colori e profumi, pronti ad esaltare le papille gustative dei clienti soddisfatti della cena.

“Chiunque potrebbe venire a pranzo o a cena ogni giorno, qui da noi”, afferma la responsabile di sala, Anna, che continua “tutto ciò che offriamo è frutto dei prodotti del territorio ed è cucinato in maniera semplice ma gustosa e, soprattutto, con un ingrediente particolare: l’amore, la dedizione”. Parole, queste, confermate dallo chef, Vito Catanzaro, il quale, con estrema gentilezza e maestria, accoglie, quotidianamente clienti esigenti, vincendo la scommessa della loro soddisfazione.

Portare la Puglia al mondo e farla gustare in ogni continente, ecco la mission di “Mordi la Puglia”.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>