Ospiti al Pon “Giornalisti che passione”: Luigi Stamerra e Giuseppe Petruzzella – Associazione Italiana Pizzaioli Professionisti-

Il giorno 18 marzo abbiamo accolto il presidente e il vicepresidente dell’Associazione Pizzaioli Italiani, entrambi Pugliesi. Il presidente Luigi Stamerra, in passato aveva una pizzeria nel salentino che si chiamava “L’Atelier della Pizza” , essa nasce come pasticceria ma poi col passare del tempo si trasformò in pizzeria. Invece il vicepresidente Giuseppe Petruzzella ha una pizzeria nel cuore di Molfetta dal nome di “ Il Vecchio Gazebo”. Durante l’incontro è stato anche chiesto da noi “giornalisti in erba” come si organizzassero per le intolleranze e per le abitudini delle alimentazioni vegetariane e vegane, diventate ormai stili di vita. A questo punto , il presidente Stamerra ha preso la parola e ha espressamente detto che per quanto riguarda le alimentazioni vegane e vegetariane, e per impasti “speciali”, come quello di Kamut o Quinoa loro si organizzano “incartando” l’impasto e mettendolo nel frigo. Mentre per quanto riguarda le intolleranze come la celiachia, hanno a disposizione un laboratorio a parte. Diciamo che noi “giornalisti in erba “ siamo molto curiosi e non abbiamo esitato a farci dire quali sono i loro segreti.
Che dire….. ci hanno detto che il segreto della pizza perfetta è l’amore con cui la si fa e la qualità delle materie prime ., certo fanno molto anche le ore di lievitazione e le giusti dosi. Per quanto riguarda le ore di lievitazione possono variare dalle 24 alle 48 ore per una pizza perfetta , questo per pizze con glutine , mentre per pizze senza glutine anche 2 ore possono bastare.
Di questo incontro ci è rimasto più impresso un piccolo aneddoto del presidente Stamerra: il suo maestro era campano , napoletano, e parlava in napoletano stretto e lui aveva soli 15 anni.
Al prossimo incontro!!!
Articolo a cura di Paola Martina Arbore , Cataldo Fiore e Ylenia Bove
Commenti
Condividi