“Puglia solidale Anticovid-19”. L’innovazione a servizio della sanità
Covid-19 è ormai entrato prepotentemente nelle vite degli italiani da oltre un mese, sconvolgendone la normalità. Tg, radio e testate online forniscono aggiornamenti riguardo la pandemia in corso che ha gettato improvvisamente l’Italia nel panico.
In provincia di Bari gli ospedali di riferimento Covid19 sono il Policlinico di Bari e il Miulli di Acquaviva delle fonti(BA), dove vengono trasportati i pazienti risultati positivi al tampone. A questi, si affiancano tutti gli altri ospedali della provincia, tra cui il “Di Venere”, che hanno allestito, appositamente per l’emergenza, una sala di osservazione per i pazienti con i primi sintomi. Gli operatori della sanità svolgono un lavoro costante e serrato, tanto da essere stati definiti “eroi in corsia”.
Ed è proprio dalla necessità di mettere in sicurezza il loro lavoro, che un gruppo di professionisti, aziende, istituti scolastici e liberi cittadini, provenienti da tutta la regione, hanno creato la rete “Puglia solidale anticovid19” con l’obiettivo di donare materiale di protezione anticovid-19 auto prodotto.
La visiera è stata studiata nel dettaglio da un gruppo tecnico ed è formata da una parte superiore che avvolge il capo, stampata in 3D, una visiera che protegge totalmente il viso ma al contempo permette di respirare. Resistente e colorato, il materiale con cui vengono realizzate le visiere (il PLA) risulta essere molto leggero, ma soprattutto è riciclabile, così da poter essere raccolto successivamente e riutilizzato per creare un nuovo filamento.
Ad oggi sono quasi 500 le visiere consegnate: ogni giorno si cerca di aumentarne la produzione in breve tempo, dato che per il prodotto finale è necessaria circa un’ora di lavorazione.
“Ognuno di noi dà il suo contributo per realizzare le visiere anticovid – ha dichiarato Gianluca Gadaleta, tra i creatori del progetto – che vengono stampate in 3D e donate in maniera del tutto gratuita a chi ne ha bisogno all’interno degli ospedali, rispondendo a tutte le richieste che ci arrivano”.
Un gesto più che lodevole, che ha riscontrato l’apprezzamento di medici e infermieri, a conferma di quanto la solidarietà possa regalare un sorriso in questo sfavorevole periodo storico.
Al link in allegato è possibile visionare la pagina facebook dell’organizzazione solidale e la lista dettagliata dei creatori del progetto.
Pagina FB “Puglia solidale anticovid 19″
Commenti
Condividi