Sanremo, «Polvere da sparo» e gara fra Campioni





ce3da64d6ce37af81a637a7234b6b1e0

Si apre con la vittoria di Gaudiano la quarta serata del festival: il suo pezzo «Polvere da sparo», trionfa sugli altri tre finalisti Wrongonyou, Davide Shorty e Folcast. Il vincitore della categoria Giovani ritira il premio commuovendosi: dedica la vittoria a suo padre, scomparso due anni fa per un tumore al cervello.  Cono 33 voti, Davide Shorty con la sua “Regina” ha vinto il premio della Sala Stampa Radio, Tv e Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte.

Ad affiancare Amadeus nella quarta serata, la giornalista Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi che hanno dato il via alla gara tra i Campioni, a partire da Annalisa.

Con il brano “Rapide“, l’ultimo singolo “Inuyasha”, fresco d’uscita, le hit “Barrio” e “Calipso”, Mamhood è stato il primo ospite a regalare al pubblico un madley dei suoi successi, concludendo l’esibizione con “Soldi”, il brano con cui ha vinto l’edizione dl 2019.

Anche nella quarta serata è stato messo un focus sulle istanze dei lavoratori dello spettacolo grazie al monologo della cantante Alessandra Amoroso e dell’attrice Matilde Gioli.

Singolare il quadro della quarta serata ideato da Achille Lauro, dove ha interpretato il Punk Rock. “Sono il Punk Rock – recita – Icona della scorrettezza. Purezza dell’anticonformismo. Politicamente inadeguato. Cultura giovanile. San Francesco che si spoglia dai beni, Elisabetta Tudor che muore per il popolo. Giovanna D’Arco che va al rogo”. Circondato dalla band e da un rapido gioco di luci, Lauro ha cantato parte del suo singolo “Me ne frego” e di “Rolls Royce”. Stavolta il quadro ha visto la partecipazione di Fiorello in una mise particolare: complesso abito scuro e corona di spine nera. La sua consueta ironia è emersa al termine dell’esibizione con: “Non si è mai visto uno show così a Sanremo”.

Avviato il countdown per l’ultima serata: chi sarà il vincitore della 71^ edizione?

Di seguito la classifica:

 

  1. Ermal Meta
  2. Willie Peyote
  3. Arisa
  4. Annalisa
  5. Maneskin
  6. Irama
  7. La rappresentante di lista
  8. Colapesce e Dimartino
  9. Malika Ayane

10.Noemi

11.Lo Stato Sociale

12.Orietta Berti

13.Extraliscio e Davide Toffolo

14.Max Gazzè

15.Fulminacci

16.Gaia

17.Francesca Michielin & Fedez

18.Madame

19.Fasma

20.Ghemon

21.Francesco Renga

22.Coma_Cose

23.Gio Evan

24.Bugo

25.Random

26.Aiello

Commenti

Commenti


Condividi