Sanremo, vittoria dei Maneskin e podio inaspettato





maneskin_vittoria_sanremo_2021-640x300

L’edizione 2021 si conclude con una vittoria inaspettata. Con il brano “Zitti e buoni” i Maneskin raggiungono la vetta della classifica trionfando nella 71^ edizione del festival.  Tra commozione e stupore, il gruppo rock di Damiano, Victoria & Co si aggiudica il primo posto, mentre al secondo domina “Chiamami per nome” di Fedez e Francesca Michielin e al terzo “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta.

Da consuetudine, l’ultima serata del Festival vede la consegna dei numerosi premi stabiliti per la kermesse. Va a Willie Peyote il premio della critica; a Colapesce e Dimartino il premio della sala Stampa “Lucio Dalla”; il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo va invece a Madame; e per finire, il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione assegnato dai musicisti dell’orchestra va a Ermal Meta.

Ad aprire l’ultima puntata è l’Inno di Mameli eseguito dalla Banda della Marina Militare. Di seguito, Amadeus dà il via alla serata, affiancato dal co-conduttore Fiorello che, ancora una volta, si distingue in primis omaggiando Little Tony con i suoi successi più importanti, a otto anni dalla sua scomparsa, per poi ironizzare sulla “non conduzione” del festival 2022, dichiarata da Amadeus. Per la sua poliedricità e per il ruolo ricoperto, soprattutto in questa edizione, lo showman Fiorello riceve il premio città di Sanremo per “aver illuminato questo festival”.

Ospiti della serata: l’attrice Serena Rossi, che ha promosso il suo nuovo format su RaiUno; Ornella Vanoni, icona della musica italiana, accompagnata al pianoforte da Francesco Gabbani; Tecla Insolia, ad un anno dalla sua vittoria a Sanremo giovani, torna all’Ariston per parlare della fiction su Nada, di cui è protagonista. “Dal giorno alla notte, un paese immenso, la Cina, si è fermato” dichiara la giornalista Giovanna Botteri, ospite anch’essa. Ad un anno dalla dichiarazione di Pandemia da covid 19, è impossibile dimenticare i momenti terribili vissuti in tutto il mondo, che ancora non ha pace. Non è mancato neanche lo sport: a parlare delle Olimpiadi sono Federica Pellegrini e Alberto Tomba che presentano l’iniziativa legata alla scelta del logo, che per la prima volta avverrà attraverso il televoto. Segue il madley del super ospite Umberto Tozzi, che ripercorre i suoi grandi successi, tra cui “Ti amo”, “Stella sai”, “Tu”, “Gloria”.

Si è conclusa un’edizione che mirava a rialzare il sipario sul mondo dello spettacolo, fermo da un anno. La gara targata 2021, ha ripreso più volte il tema “diritti del mondo dello spettacolo” al fin di sottolinearne la necessità di ripresa e la tutela dei lavoratori, davanti e dietro le quinte, finiti nel dimenticatoio. Lo stesso Achille Lauro, dopo la sua ultima esibizione sul palco dell’Ariston, ha ricalcato il concetto: “Ci tengo a dedicare la serata al mondo dello spettacolo, a chi lavora davanti e dietro. Ho provato a portare uno spettacolo oltre alla canzone, la musica è qualcosa di più del semplice intrattenimento”.

Commenti

Commenti


Condividi