Tornano #Ideattiva e Formazione Indiretta – Generazione 2030.





Avvio percorso co-progettazione Ideattiva Formazione indiretta CSV San Nicola

Costruire insieme iniziative e percorsi che favoriscano e mettano a sistema la cultura della solidarietà e del volontariato e valorizzare il supporto che le associazioni offrono alla collettività formando e specializzando sempre di più i suoi operatori. Tornano anche quest’anno, promossi dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, gli avvisi pubblici #Ideattiva – il concorso rivolto alla realizzazione delle idee più intraprendenti e con il maggior impatto sociale sul territorio – e Formazione Indiretta – Generazione 2030, che facilita gli enti del Terzo Settore con corsi di formazione specifici per i volontari.

 

L’avvio si terrà in video-conferenza il prossimo martedì 22 Marzo 2022 alle 17:00: il CSV San Nicola dialogherà con gli enti del Terzo settore che hanno aderito alla Manifestazione d’interesse pubblicata lo scorso 11 Febbraio.

 

E se fino allo scorso anno il CSV San Nicola si è impegnato, nell’ambito di queste iniziative, in un percorso di accompagnamento delle associazioni nella gestione e nella realizzazione delle idee più meritevoli, novità di quest’anno sarà l’avvio di una vera e propria attività di animazione territoriale e di co-progettazione insieme alle reti di associazioni proponenti.

 

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola realizzerà dunque i progetti e le idee più interessanti e calibrate sui singoli territori per un valore totale di 84mila euro.

 

    “Il percorso di co-progettazione è una nuova sfida che siamo ansiosi di cogliere – commenta il presidente del CSV San Nicola Rosa Franco – e che stimola in noi sempre di più il desiderio di mettere a frutto, in maniera sempre più efficace, quanto imparato e sperimentato fino ad ora. Negli ultimi anni il mondo del Terzo Settore ha dato una grande prova di sé, non mollando mai la presa su un territorio sempre più sfilacciato ed esigente. La pandemia, che speriamo di metterci presto alle spalle, ci ha resi più forti e consapevoli del nostro ruolo nella società. Ed è con uno sguardo ancora più attento dunque che seguiremo, passo dopo passo, le attività delle associazioni. Sono già in tanti che hanno aderito alla chiamata dello scorso febbraio e le nostre aspettative sono altissime: cerchiamo obiettivi ben focalizzati e centrati. Solo così riusciremo a fare la differenza”.

 

In particolare, per la seconda edizione di #Ideattiva, i progetti dovranno ispirarsi a uno o più degli obiettivi fissati nell’Agenda 2030:

-      Lotta alla Povertà

-      Sicurezza Alimentare, nutrizione e agricoltura sostenibile, lotta alla fame

-      Salute e Benessere

-      Educazione di Qualità

-      Uguaglianza di genere, Emancipazione

-      Sostenibilità delle strutture igienico-sanitarie

-      Economie Sostenibili

-      Città Sostenibili

-      Modelli sostenibili di consumo e Lotta allo spreco

-      Ambiente e Sviluppo Sostenibile

-      Pace e Dialogo tra i popoli.

 

Per Formazione Indiretta – Generazione 2030 invece, le proposte dovranno richiamare:

-      Obiettivi Agenda 2030

-      Orientarsi in Europa

-      Beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

Link per partecipare alla video-conferenza: https://zoom.us/j/97375990233?pwd=L0JRaThzWmcxR0NCaysrcVZLR1ZUUT09

 

Commenti

Commenti


Condividi