Trani, è anarchia sulle piste ciclabili





lungomare

Con le belle giornate torna la voglia di rimettere a nuovo la propria bicicletta per pedalare in tranquillità. Ma la storia si ripete e il relax si tramuta in uno stressante tentativo di percorrere il lungomare, da un capo all’altro, senza pericolo di investire pedoni o corridori e provocare incidenti.

Nonostante segnali stradali chiari, sulle piste ciclabili di Trani, soprattutto su quella sita sul lungomare Cristoforo Colombo, è anarchia.

Pedoni non curanti, gruppi di famiglie o amici fermi a salutarsi e chiacchierare nel pieno del percorso ciclabile, si ripropongono, come ogni anno, con prepotenza e, in alcuni casi, poca educazione, nei confronti dei ciclisti esasperati da questo atteggiamento poco rispettoso e parecchio pericoloso.

«Volevo godermi un pò di tranquillità e fare una sana pedalata, ma è stata un’impresa tra passanti e corridori. Addiruttura una signora mi ha urlato di fare attenzione ed ha imprecato contro di me!»,  è quanto ha dichiarato una cittadina munita di bicicletta e tanta pazienza.

Eppure, tra chiara segnaletica e ovvietà della differenza tra un marciapiede ed una pista ciclabile, con un pò di impegno e rispetto delle regole, si eviterebbero discussioni ed incidenti inutili.

 

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>