BARLETTA-ANDRIA-TRANI, una giovane provincia, un nuovo Presidente ed nuova squadra di consiglieri.





spina

Alle elezioni provinciali del 12 Ottobre 2014, l’Avv. Francesco Spina già Sindaco del Comune di Bisceglie, succede a Francesco Ventola nel ruolo di Presidente della sesta provincia pugliese “Barletta-Andria-Trani”.

Con un consenso del 60% ha superato il candidato del centrosinistra, il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella “protagonista di una campagna elettorale condotta con grande dignità, signorilità e rispetto delle regole” dice Francesco Spina.

“Assumere la presidenza della provincia costituisce un grande onore e allo stesso tempo una notevole responsabilità per me e per l’intera comunità”, questo dichiara il neo presidente Francesco Spina, solo dopo aver ringraziato la sua città, che lo sostiene da sempre, in ogni suo impegno.

“Il primo presidente non eletto dal popolo, ma anche il primo presidente Sindaco di una città, il cui popolo lo ha votato per ben tre tornate elettorali… per uno abituato a vincere le elezioni comunali con elezione diretta, questo, rappresenta un ulteriore tassello, un’esperienza importantissima per la crescita umana e politica.”

“È evidente che c’è una logica, da interpretare immediatamente, di rilancio dell’immagine delle province in genere e della provincia BAT. Spero che il governo nazionale aiuti a mettere ordine e a prendere decisioni molto nette e chiare, per cui bisogna lavorare consapevoli del fatto che c’è un’opinione pubblica che è probabilmente orientata in senso negativo verso le province, ma c’è anche un iter legislativo in corso che, anziché portare, come vorrebbe il disegno costituzionale di legge all’abolizione delle province, sta portando un aumento delle competenze, e delle responsabilità dei presidenti delle stesse, per cui bisogna lavorare adesso in questa direzione, con grande responsabilità e attenzione.”

Un sindaco come Francesco Spina, abituato al dialogo, può essere utile con questa nuova riforma delle province, è chiaro che ha vinto una coalizione politica, che vuole esprimere un’apertura di carattere istituzionale verso tutte le forze e la condivisione dei percorsi e di raccordo con le opposizioni.

Son state elezioni difficilissime, proprio perché nuove e condotte nell’ambito di un apparato politico difficile da gestire in questi tempi ma composto da persone corrette, con una classe politica dirigente di questo territorio assolutamente responsabile ed onesta, che ha rispettato le regole, che il governo ha voluto.

“Un sistema elettorale voluto dal governo e non dai Sindaci, ma che ha portato a un risultato straordinariamente importante per quello che riguarda il progetto politico dell’area popolare moderata che abbiamo voluto porre in essere su questo territorio.”

Ringrazia tutti i sindaci e le forze politiche che lo hanno sostenuto e con loro vuol condividere questo grande risultato.

“Il presidente uscente Francesco Ventola, è il primo che ho ringraziato, perché è colui che ha sottoscritto l’accordo che ha consentito a me di candidarmi a presidente. Ho dichiarato in più circostanze che sarò il primo a chiedere la sua collaborazione. Si tratta di una provincia giovane, per cui fare dei cambiamenti o rivoluzionare quello che ha fatto il presidente Ventola sarebbe un grave errore”.

Questi i nomi che andranno a comporre da oggi il consiglio Provinciale Barletta-Andria-Trani:

Centro Destra “Provincia Popolare – Uniti per la Bat”

(lista del neo presidente eletto Francesco Spina):
Minervino Andrea (Trinitapoli)
Corrado Giuseppe (Trani)
Silvestri Vigilante Benedetto (Spinazzola)
Campana Domenico (Andria)
Antonucci Luigi Rosario (Barletta)
Giorgino Vincenzo (Andria)
Spina Antonia (Bisceglie)

“Provincia Civica”:
Bruno Giovanna (Andria)

“Centrosinistra per la nuova Bat”

(candidato presidente Pasquale Cascella):
Marchio Rossi Lorenzo (Andria)
Sgaramella Pasquale (San Ferdinando)
Vitanostra Salvatore (Andria)
Antonucci Giuseppe (Minervino)

Augurando a tutti buon lavoro, nella speranza di riuscire davvero nell’intento di donare maggior valore al territorio e di operare ancora nella stessa correttezza, onestà e responsabilità tastata in campagna elettorale, come dichiara il neo presidente Francesco Spina.

Imma Balestrucci

Commenti

Commenti


Condividi