ALTAMURA, “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2018″
Svelate le 21 Città candidate a “Capitale italiana della Cultura 2018”: Alghero, Aliano, Altamura, Aquileia, Caserta, Comacchio, Cosenza, Ercolano, Iglesias, Montebelluna, La Spezia, Ostuni, Palermo, Piazza Armerina, Recanati, Settimo Torinese, Spoleto, Trento, Unione dei Comuni Elimo Ericini, Vittorio Veneto, Candidatura congiunta (Viterbo – Orvieto – Chiusi). Per la Puglia, invece, le candidate sono Altamura e Ostuni.
La giuria, chiamata ad esaminare i 21 progetti, sarà composta da sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica. Entro la metà di Novembre verrà definita una short list delle 10 città finaliste, tra queste sarà selezionata la vincitrice entro il 31 gennaio 2017.
Il Sindaco Giacinto Forte dichiara: «Conosciamo finalmente quali sono le Città con le quali si sfiderà Altamura. A rappresentare la Puglia saranno solo Altamura e Ostuni. Abbiamo previsto per settembre una grande assemblea pubblica nella quale incontreremo la comunità altamurana e programmeremo le iniziative volte al raggiungimento del primo grande obiettivo: rientrare nella short list delle 10 città finaliste. Sono certo che la mia comunità saprà cogliere questa grande opportunità».
Commenti
Condividi