ALTAMURA, LA STAFFETTA PERFETTA
Il termine “staffetta”, comunemente associato ad un gioco infantile, stavolta viene preso in prestito per una iniziativa tutt’altro che giocosa.
Proposto dall’Associazione “Esperimenti Architettonici” di Altamura, il progetto mira alla rivitalizzazione sociale e culturale del centro storico volto ad intercettare e raccogliere memorie, storie, saperi e competenze legate ai mestieri artigiani che ormai stanno scomparendo.
L’idea è finanziata con fondi FESR Puglia 2007- 2013 e rientra nel progetto di rigenerazione urbana “RigenerAltamura” promosso dal comune di Altamura.
Ci saranno tre fasi, divise tra Marzo e Giugno 2015. La prima fase prevede l’organizzazione di un laboratorio partecipativo fatto di giovani creativi e studenti interessati a collaborare per creare sinergia con artigiani e abitanti del centro storico, servendosi di un gruppo di persone che realizzerà video/set fotografici da allegare come documenti del lavoro (che saranno restituiti alla fine del progetto alla città).
L’efficacia di questa proposta innovativa si è notata dall’input iniziale: nelle giornate di 6, 7, e 8 Marzo 2015 la staffetta artigiana è stata ‘ospite’ del Museo Etnografico dell’Alta Murgia, scelto appositamente per la presenza di un ampio patrimonio materiale e immateriale che presenta. Durante queste tre giornate, sono state raccolte le prime testimonianze di artigiani locati nel centro storico grazie al supporto di Carlo Infante, fondatore di Urban Experience di Roma che ha condotto le visite presso le botteghe utilizzando il format del radio walk show, passeggiate itineranti e partecipate. Le testimonianze raccolte verranno presto condivise sul web, così da costituire il primo tassello del complicato puzzle dell’archivio digitale del sito www.staffettartigiana.it.
Un avvio impeccabile per un progetto insolito: gli organizzatori credono e dimostrano che la propria città possa essere rilanciata nell’epoca della tecnologica, seppur mantenendo la loro forma artigiana e antica.
Commenti
Condividi






















