POLIGNANO, “IMMERSIONI A SUD”
Oggi, lunedì 5 Settembre 2016 alle ore 18.30, presso la Galleria “La Terra” di Polignano a Mare (Ba), si inaugurerà la personale di Stefania Digioia: “Immersioni a sud”.
L’artista pugliese, nativa di Altamura, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, propone un dialogo stretto con il proprio territorio, in un rapporto atavico e simbolico con i colori e con gli strumenti che evocano nelle memorie i paesaggi e gli scenari del meridione. Sono geografie cromatiche che giungono dalle infinite sfumature del cobalto marino pugliese o delle gradazioni seppiate delle terre aspre che Digioia architetta e plasma nella sua pittura.
Una conversazione contemporanea, in cui si erigono ad opere singolari oggetti della tradizione, rimodellati attraverso la pittura, che Stefania Digioia propone come forme concrete e nuove dal laboratorio pugliese SD, in un colloquio aperto tra pittura, installazioni e design. A sottolineare la sua profonda apertura con la pittura e con le tecniche antiche della tradizione, presente in galleria, sarà un’opera ad hoc della mosaicista e realizzatrice di vetrate artistiche Maria Santa Colamonaco.
La mostra sarà accompagnata da un testo critico di Fabio Petrelli (storico dell’arte, docente e collaboratore presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e sarà visitabile fino all’11 Settembre.
Galleria “ La Terra”, Polignano a Mare (Ba), via Porto, 87
A cura di Fabio Petrelli
Dal 05/09 al 11/09
Orario: 10-13/ 18-23
Info: digioia.stefania@gmail.com
https://www.facebook.com/Laboratorio-SD-219513058217880/?fref=ts
Commenti
Condividi