TRANI, FIACCOLATA PER L’AMBIENTE
Il Comitato Bene Comune, il circolo Arci di Trani (Hastarci), Legambiente circolo di Trani, e Libera Puglia scendono in piazza uniti il 16 luglio con partenza da piazza della Libertà alle ore 20,00 per dare vita ad una fiaccolata in difesa di ambiente, salute e legalità.
Al termine del percorso, seguirà un pubblico dibattito in cui interverranno voci autorevoli come quelle di Francesco Tarantini presidente di Legambiente Puglia, Alessandro Cobianchi presidente di Libera Puglia, Raffaele Lopez presidente Sigea (Società italiana di geologia ambientale) sezione Puglia, il medico oncologo Dino Leonetti presidente dell’associazione Onda d’urto – uniti contro il cancro onlus di Andria, e Davide Giove presidente Arci Puglia.
Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere acceso un faro sulle problematiche ambientali che da troppo tempo affliggono il nostro territorio senza trovare adeguate soluzioni in riferimento alla drammatica situazione dei rifiuti con la chiusura della discarica per danni da inquinamento ambientale, la conseguente emergenza rifiuti che in alcuni giorni straboccano dai cassonetti invadendo le strade per le difficoltà di smaltimento e le cave, come quella scoperta di recente, in cui vengono abusivamente sversati rifiuti fuori da ogni controllo. altri motivi saranno il mare , che a distanza di anni dal sequestro giudiziario del depuratore, continua ad essere afflitto dal suo malfunzionamento, nonché da probabili scarichi abusivi e altrettanto abusive interdizioni al suo accesso per l’apposizione di cancelli da parte di privati.
La speranza a seguito della fiaccolata in programma è che tutti questi problemi vengano considerati e risolti rapidamente e che tutti facciano la propria parte, anche Provincia e Regione facciano.
L’invito alla partecipazione è rivolto alla cittadinanza, le associazioni, i movimenti, i partiti, il Sindaco, e tutta l’amministrazione comunale.
Commenti
Condividi