Molfetta,Giochi senza Barriere
“Giochi senza barriere” è il titolo che l’associazione sportiva di atletica leggera Aden Exprivia Molfetta,in partnership con il Comune di Molfettanell’ ambito del progetto “Citta’ Sane” conferisce alla manifestazione che intende promuovere.
Attraverso lo sviluppo di buone pratiche sportive e intellettive, l’associazione mira a sviluppare una più vasta possibilità di aggregazione culturale e sociale, per soggetti affetti da autismo e altre forme di disabilità.
L’asd(Atletica Aden Exprivia Molfetta)intende avviare, sul territorio locale, un’iniziativa multidisciplinare che,con l’aiuto di figure professionali formate con competenze di pedagogia e di psicologia dello sviluppo, propone una stimolazione sia cognitivache fisica, mediante l’esercizio di attività orientate prettamente al GIOCO.
La specificità delle pratiche educative e psicologiche implicate, formano un pacchetto di competenze e di indici utili alla quantificazione del lavoro svolto, evincibili anche dai risultati oggettivi raggiunti, step by step.
Il bambino apprende meglio se si diverte.
L’apprendimentoimplica l’acquisizione delle regole del“comegiocare“, con l’ausilio con di strumenti ludici-didattici e pedagocici, tutto finalizzato a promuovere nei soggetti partecipanti l’interiorizzazione di comportamenti positivi sostitutivi e necessari al raggiungimento di obiettivi riabilitativi, soprattutto per bambini affetti da autismo.
L’ottica in cui si pone il progetto considera una relazione inizialmente diadica tra l’ insegnante o il psicomotricista o l’ educatore o l’istruttore sportivo ed il bambino, in condizioni ambientali del tutto naturali.
Successivamente tale incontro a due, viene aperto all’azione socializzante del gruppo e dunque resa ludica,attraente,spontanea e flessibile!
….insomma davvero un bel GIOCO di squadra!!
L’obiettivo secondario, ma non meno importante, è quello di offrire alle famiglie un supporto reale e concreto che, in tempi brevi e ben definiti,garantisca evidenti risultati.
Il progetto, oltre ad una approfondita disamina tecnica sull’argomento da più punti di vista, è finalizzato all’integrazione tra bambini,attraverso l’esercizio che non dovrebbe mai mancare nel corso dell’esistenza umana: IL GIOCO.
Commenti
Condividi