A Modugno EUROPA BENEDETTINA associazione di volontari fondata 15 anni fa





f53e2939-ebbb-4672-96b9-893ce55b0ebc

EUROPA BENEDETTINA , associazione di volontari fondata 15 anni fa con lo scopo di diffondere l’ideale di vita cristiana partendo dall’esperienza del monachesimo benedettino, organizza in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Modugno un evento testimonianza dal titolo “UOMINI DI DIO”.
Evento molto singolare che sarà caratterizzato da due momenti:
Venerdì 21 febbraio alle ore 18,45 presso il Santuario Madonna della Grotta in Modugno, Mons. Giovanni D’ERCOLE vescovo missionario in Marocco nonchè noto giornalista già vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede e conduttore per 20 anni del programma RAI sulla “Via di Damasco”, visiterà il luogo dove ha vissuto San Corrado di Baviera monaco cistercense. Celebrerà la Santa Messa e con Padre Nicola BOLLINO rettore del santuario racconteranno il Senso della Vita alla sequela di CRISTO.
Sabato 22 Febbraio alle ore 16,30 presso la Sala Convegno della Biblioteca Comunale di Modugno parteciperemo ad un inno alla Vita dal titolo: Un sorriso per la Vita.
Dio chiamò alla vita l’uomo: maschio e femmina li creò (Gn 1, 26 -27)
L’incontro sarà caratterizzato dal racconto di esperienze personali e concrete di due medici: il dott. Donato Dellino ginecologo, fondatore del 1° Centro di Aiuto alla Vita di Bari e il dott. Pietro Venezia, medico chirurgo, missionario in Tigray ed in altre regioni dell’Africa. Ci sarà, inoltre, il collegamento in videoconferenza con TESFADELLASSIE MEDIN vescovo dell’’Eparchia di Agadir ETIOPIA ed infine la “Lectio Magistralis” di S.E. Mons. Giovanni D’ERCOLE.
Questa iniziativa voluta alle porte di Bari “città ponte fra Oriente e Occidente” vorrebbe essere un potente richiamo all’uomo di oggi, ai giovani alle famiglie a riscoprire il vero Senso della Vita sin dal concepimento ricordando il testamento spirituale di San Giovanni Paolo II alla GMG del 2000 “Cari amici, vedo in voi le “sentinelle del mattino” (cfr Is 21,11-12) in quest’alba del terzo millennio. Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.”
L’evento presentato dai responsabili di Europa Benedettina, Rosanna LALLONE e Enzo FORTUNATO, vedrà la partecipazione del Sindaco di Modugno Nicola BONASIA, del Presidente della Commissione Cultura Davide TOSCA e del rappresentante della Chiesa locale Don Paolo CANDELORO Vicario e Parroco della Parrocchia Immacolata di Modugno.
Hanno collaborato alla realizzazione dell ’evento il CENTRO TRADIZIONE E COMUNITA’ di Modugno, Pina CATINO presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, Francesco DINATALE presidente di “GIUSTIZIA E’ VITA” di Trinitapoli, Gianni SILVESTRI presidente di “NOI PER volontari per Tutti” di Castellana Grotte, Paolo SCAGLIARINI direttore della rivista “LA FIACCOLA” di Bari, Rosanna D’APRILE presidente del Centro di Ascolto “DAL SILENZIO ALLA PAROLA” di Gioia del Colle, Mariella RAGNINO presidente di STARGATE UNIVERSAL SERVICE di BARI.
L’evento è gratuito ed è aperto a tutti.

Commenti

Commenti


Condividi