Arte e sicurezza connubio vincente: ultimato il murales sulla tangenziale a Cremona
È un pugno nell’ occhio il murales dell’artista Hello Marte sulla facciata di Altair Security.
Colori vivi, come il loro messaggio senza tempo, riferimenti al territorio, come la facciata della chiesa di Cremona e i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a sorvegliare, con la loro presenza, un tratto della tangenziale di Cremona.
Il nuovo murales che abbellisce una delle facciate del centro sicurezza Pegaso Altair Security, a Cremona,è finalmente completo.
Una nuova realtà presidio di sicurezza, controllo e legalità è da poco operativa sul territorio.
L’opera, firmata dall’artista Marcello Roveda, in arte Hello Marte, ha attirato l’attenzione di automobilisti e passanti sin dai primi giorni di agosto, quando il lavoro era ancora in corso d’opera e mostrava solo alcuni dettagli del progetto artistico.
Da alcuni giorni l’intera facciata è stata completata e presenta due fili conduttori con un doppio omaggio, a Cremona e al tema della sicurezza. I lavori avevano preso il via ad inizio agosto, ma per mancanza di materiale l’ artista aveva dovuto sospendere l’opera, che nello scorso fine settimana è stata portata a termine. Il progetto è frutto di un intento condiviso . Il murales è stato un mix di idee spontanee e di richieste da parte responsabili del centro sicurezza: infatti ci sono riferimenti alla città di Cremona, con il Duomo e il Battistero, e ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli di legalità e lotta alla mafia, ritratti nell’iconica posa mentre si confrontano sulle grandi problematiche che hanno contraddistinto quelli anni difficili in Italia.
Forte è il messaggio che viene trasmesso
Una scelta mirata, nata da un preciso desiderio della nuova attività di Altair Pegaso Security.
I responsabili infatti hanno affermato, durante l’ inaugurazione del murales,che essendo un’azienda che si occupa di sicurezza, hanno voluto onorare due figure emblematiche come i giudici Falcone e Borsellino: simboli della cultura della legalità e prevenzione contro il crimine. Questo il pensiero espresso da Carlo De Nigris, Amministratore Delegato e Francesco Accordo, direttore tecnico dell’azienda.
Ma non si ferma qui il progetto artistico, infatti la collaborazione prosegue anche con altri lavori all’interno della struttura.La sinergia con
l’artista Hello Marte è nata quasi per gioco. Grazie al suo estro creativo sono stati decorati e abbelliti uffici e spazi interni alla sede cremonese.
È stata quasi una sfida, raccolta mirabilmente dall’ artista che, senza parole riesce a trasmettere un messaggio dirompente che arriva a tutti coloro che transitano per la tangenziale.
Un lavoro impegnativo e non sempre facile, ma che sta rivelandosi di grande impatto emotivo e creativo.
Paola Copertino
Commenti
Condividi