RUVO DI PUGLIA, IL LICEO LINGUISTICO “G. D’AREZZO” IN “MATERA INCANTA DANTE”





“Matera incanta Dante”, ieri sera, presso l’ex Convento dei domenicani a Ruvo di Puglia.
Evento e’ stato organizzato dal Liceo Linguistico “Guido D’Arezzo” di Ruvo di Puglia, con la collaborazione del Comitato Unesco di Matera e della Società Dante Alighieri.
Dopo le straordinarie esperienze delle letture della Divina Commedia a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019 ed a Martina Franca con la Biennale delle Memorie, “Matera incanta Dante” approda nel contesto scolastico.
Un format sperimentale che si propone di ridar luce allo studio dei classici, attraverso metodologie pedagogiche e didattiche che sviluppano e rafforzano capacità linguistiche, espressive e comunicative degli studenti spesso trascurate, tirando fuori e coltivando ogni spiraglio di talento, mettendosi in gioco come nella vita.
In occasione del 750° anniversario dalla nascita del Sommo Poeta, a dar voce alle terzine più coinvolgenti della letteratura italiana, assieme agli studenti, ai docenti ed ai genitori guidati dalla intraprendente Dirigente Scolastica, la Prof.ssa M. Prudentino, sono intervenuti ospiti di notevole spessore socio – culturale. Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” prof. Antonio Uricchio; il Presidente del Club Unesco Matera, avv. Stefania De Toma; il Direttore generale Turismo e Cultura Regione Puglia dr. Aldo Patruno; il Sindaco di Altamura prof. Giacinto Forte; l’assessore alla Formazione e Pubblica Istruzione di Altamura, prof.ssa Angela Grieco; la Dirigente responsabile Cultura e Pubblica Istruzione di Martina Franca e Trani, dott.ssa Caterina Navach; il Dirigente Cultura e Turismo Regione Basilicata, dr.ssa Patrizia Minardi; il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia.

Commenti

Commenti


Condividi