ALTAMURA, RIVELATO IL VOLTO DEL PRIMO UOMO





HA UN VOLTO L'UOMO DI ALTAMURA
Il 26 Aprile è un giorno da segnare nel calendario altamurano: è stato finalmente svelato il volto dell’uomo di Altamura. La ricostruzione scientifica è stata fatta dagli studiosi Kennis (fra i più qualificati al mondo in ricostruzioni paleoantropologiche) e la presentazione in anteprima mondiale è avvenuta presso il cineteatro Mangiatordi.
In merito, l’On. Ventricelli del PD si esprime così: “Finalmente l’Uomo di Altamura ha un volto, mentre per venti anni siamo stati inchiodati all’immagine fissa del cranio capovolto. E’ stata una giornata importante sotto il profilo scientifico quella vissuta oggi per la mia città e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato affinché si raggiungesse questo risultato straordinario. Per quanto mi riguarda proseguirò il mio impegno in sede parlamentare per ottenere altri fondi oltre al milione di euro stanziato dal MIBACT nel piano del patrimonio, finalizzato alla tutela ed alla salvaguardia delle orme dei dinosauri. E’ stato emozionante scoprire un volto dietro questa importante e straordinaria scoperta che è l’Uomo di Altamura. La città potrà fare quel salto di qualità tanto atteso e su questo, a prescindere dai colori politici, è fondamentale unire le energie e le capacità”.
Le caratteristiche fisiche sono: un corpo tarchiato, il bacino largo, una statura non elevata (1 metro e 65 cm) la fronte sporgente, il naso molto grande.

Commenti

Commenti


Condividi