ALTAMURA, SUL CAMPO DI BASKET SI SFIDANO FEDERICIANA E CORATO





basket-palla1-1

Il recupero della quarta giornata di ritorno della poule promozione del campionato di promozione, vede la Federiciana Altamura giocare in trasferta, a Corato, contro una squadra tutt’altro che semplice da affrontare.

All’inizio del primo periodo, le squadre sono in sostanziale parità, ma i padroni di casa spingono sull’acceleratore e si portano a 18 punti, lasciando gli ospiti a 9.

Nel secondo quarto la Federiciana prova a reagire. I cambi effettuati da Coach Lorusso però, smuovono di poco i giochi. Gli altamurani sembrano troppo rilassati, lasciando troppe palle a rimbalzo agli avversari. Il gap aumenta di poco e il secondo quarto si chiude sul 31 – 19.

La pausa lunga sembra essere più utile agli altamurani che ai padroni di casa. Coach Lorusso, per niente soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori, approfitta della pausa per cercare di tirar fuori l’orgoglio degli altamurani, che fino a quel momento sono stati quasi assenti sul parquet.

Si torna in campo e la musica cambia completamente. In 10 minuti di gioco la Nuova Virtus Corato mette a segno soli 4 punti mentre la Federiciana, ben 19. Grazie alla difesa quasi impeccabile e azioni d’attacco ben organizzate, condite con belle triple,  l’Altamura riesce a ribaltare completamente il risultato e a mettersi d’avanti al Corato di 3 punti. (35 – 38).

Gli ultimi dieci minuti sono i decisivi. La Federiciana non vuole buttare al vento gli sforzi fatti per recuperare l’enorme svantaggio e continua a macinare il suo gioco, mentre la Virtus Corato si perde, strada facendo, dietro polemiche nei confronti degli arbitri, per alcune decisioni dubbie. Polemiche che al Corato costano espulsioni e falli tecnici. Di questa situazione ne giovano gli altamurani, che andando in lunetta, mettono a canestro ben 10 tiri liberi. La partita si può considerare chiusa. Il finale è di 46 – 58 per la Federiciana.

Ora l’ultima gara della stagione vedrà il Basket Montedoro ospite al PalaPiccinni. In via eccezionale si giocherà Sabato 27 maggio, ore 17.00. La società invita tutti i suoi tifosi per salutarli e ringraziarli del supporto dimostrato durante la stagione.

Commenti

Commenti


Condividi