ALTAMURA, UN PALIO “OLTRE OGNI LIMITE”





IMG_20160424_101332

Era stato promesso ed è stato fatto: l’associazione “Oltre ogni limite – Luigi Ladisi” durante la sua ufficiale presentazione (2 Aprile 2016) ha esplicato l’obiettivo di far rivivere Luigi attraverso la concretizzazione dei suoi obiettivi e delle sue passioni.

Ebbene, perché non farlo durante la festa medievale altamurana, Federicus?

La manifestazione, svoltasi dal 23 al 25 Aprile, aveva nel suo ricco programma il consueto Palio di San Marco, l’evento che Luigi preferiva. Si tratta di una competizione fra squadre basata su diversi giochi medievali: un gioco agonistico dove vince il più tenace.

La prima fase eliminatoria si è tenuta il 24 Aprile alle ore 11.00 presso il castello ricostruito in p.zza Matteotti e ha visto lo scontro fra quattro squadre, ciascuna rappresentante un quarto (greco, latino, ebreo, saraceno): “Oltre ogni limite-Luigi Ladisi”, “NOI SIAMO DOMI”, “Omnia rugby Bitonto”, “A-Team soft Air club Altamura”. La finale, invece, si terrà il 26 Aprile alle ore 20.00 presso lo stesso posto.

Il tempo clemente ha permesso che lo scontro tra le squadre partecipanti avvenisse in maniera serena, seppur i giochi da affrontare non fossero semplici e richiedessero prestanza fisica e velocità.

L’impegno dei ragazzi dell’Associazione succitata non è bastato a portarli alla vittoria della prima fase, ma hanno saputo gareggiare e mettersi alla prova egregiamente.

L’associazione “Oltre ogni limite” indossava abiti medievali tinti di giallo, bianco e celeste: i colori del cielo, del sole e delle nuvole, i colori del regno di Luigi.

Commenti

Commenti


Condividi