ALTAMURA,CAUSE,PREVENZIONE E CURA DEI TUMORI





tumori

Giovedi 31 ottobre 2013 presso la sala convegni A. B. M. C. di Altamura “CAUSE, PREVENZIONE E CURA DEI TUMORI” un convegno che rientra tra le iniziative del mese del “Benessere Psicologico in Puglia”.

Il convegno è promosso dall’ Ass. Fabulinus Minori e famiglie con il patrocinio della A. B. M.C. e la partecipazione di: Donatella Pepe-psicologa, Antonio Abate – oncologo e Dr. Medico Osp. Umberto I-Altamura , Domenica (Monica) Incampo – nutrizionista e un testimonial d’ eccezione: Tommaso Cardano Dir. V C. d. ” San Francesco D’assisi”. Modera: Alina Cosmo.

Ogni giorno in Italia si scoprono 1000 nuovi casi di cancro. Quasi il 70% dei tumori, però, potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo. Merito soprattutto della maggiore adesione alle campagne di screening, che consentono di individuare la malattia in uno stadio iniziale, e della maggiore efficacia delle terapie.

L’evento è gratuito è ha l’obiettivo di stimolare la cultura della prevenzione dei tumori che in Italia interessano il 4% della popolazione ovvero 2.250.000, che vivono avendo avuto una precedente diagnosi di tumore, con una prevalenza della popolazione femminile che ricopre il 56% del totale e con un gradiente di sopravvivenza differente tra nord e sud e sfavore delle zone meridionali.

Tra gli ospiti anche Michele Masiello autore del libro “IL VIAGGIO CHIAMATO SPERANZA”.

Il libro racconta, come un diario, un’esperienza umana legata alla malattia molto grave di un figlio, un argomento delicato dove l’autore riesce a toccare l’anima dei lettori mettendo a nudo la propria esperienza, con il coraggio di un uomo forte e allo stesso tempo fragile e sensibile, descrivendo un tratto importante della propria vita.

Il modo in cui vengono misurate le parole, per fare meno male possibile, la delicatezza ed il rispetto con cui vengono descritti alcuni momenti di intimità, propri e di altre persone coinvolte nello stesso dramma, fanno di questo libro un esempio di umanità e di amore per le persone. Il volume è stato pubblicato dall’Associazione “I sogni di Lorenzo” di cui oggi Michele è il referente in Puglia.

 

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>