Altamura,compleanno per ” l’Uomo di Altamura”





uomo-altamura

Venti anni fa, il 3 ottobre del 1993, nella grotta di Lamalunga ad Altamura, una scoperta eccezionale si è presentata davanti ad un gruppo di speleologi ed è poi stata comunicato alla comunità scientifica ed al mondo: il fossile di uno scheletro umano, in ottimo stato di conservazione, da quel momento denominato “Uomo di Altamura”. Una scoperta di rilevante importanza sul quale non sono ancora finiti gli studi per la datazione. Il CARS (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche) ha scoperto ed esplorato la grotta di Lamalunga e in questi venti anni ha accompagnato questa scoperta nella divulgazione e nella tutela, fino alla fruizione pubblica che avviene all’interno del Centro visite di Lamalunga dove si effettuano le visite guidate. Per questa ragione il CARS ha organizzata una due-giorni celebrativa del ventennale della scoperta nei giorni 5 e 6 ottobre prossimi. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Altamura che ha affidato al CARS la gesione della Masseria di Lamalunga; dalla Provincia di Bari; dalla Regione Puglia; dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia; dall’Ente Parco dell’Alta Murgia; dalla SSI (Società Speleologica Italiana); dalla FSP (Federazione Speleologica Pugliese). Sarà un “viaggio nel tempo”, una carrellata di immagini e filmati che ripercorrono i venti anni: dalla scoperta dell’Uomo di Altamura all’esplorazione di Lamalunga, fino al prelevamento autorizzato di un frammento osseo del fossile per sottoporlo a studi scientifici sulla datazione. Inoltre sarà l’occasione per un raduno sulla speleologia.

Diversi i momenti previsti presso il Centro Visite di Lamalunga (strada provinciale per Pulo – Quasano, a 2 km da Altamura).

Sabato 5 Ottobre 2013

Ore 17.00

Raduno a Lamalunga

Calata dimostrativa di speleologi dal pozzo di ingresso della grotta di Lamalunga

A seguire, ore 18.00

Convegno “Venti anni dalla scoperta dell’Uomo di Altamura”

Interventi dei rappresentanti delle Autorità patrocinanti e delle Associazioni Speleologiche

Nel corso del convegno il bio-speleologo Totò Inguscio illustrerà la scoperta a Lamalunga di uno pseudo-scorpione Chthonius (Ephippiochthonius) la cui presenza è ritenuta unica al mondo.

Per tutta la giornata del 5 ottobre sarà presente Poste Italiane con uno speciale annullo celebrativo.

Domenica 6 Ottobre 2013

Visite guidate gratuite per tutta la giornata fra Centro visite, ingresso grotta di Lamalunga e grotta della Capra a cura del CARS.

Nelle due giornate sono in programma anche eventi collaterali:

- laboratori didattici su preistoria e carsismo

- escursioni

- parete arrampicata per bimbi fino a 10 anni

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>