Andria,20 GIUGNO ALBA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE A CASTEL DEL MONTE





IMG_20160618_114133

Uno degli eventi più attesi in Puglia.

Lunedi al sorger del sole andiamo al Castel del Monte per ammirare il solstizio d’estate! Appuntamento alle ore 4.15 del mattino Il solstizio, in astronomia, è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima.Ilsolstizio d’estate, rappresentando l’inizio dell’omonima stagione, è sempre stato nella storia occasione di feste, come i Litha nel neopaganesimo o la natività cristiana di Giovanni Battista,
Per il 5° anno consecutivo raduno spontaneo dei partecipanti alle ore 4.15 infatti l’alba avra’ inizio alle 04:45.

 

Da sempre il misterioso maniero di Castel del Monte, corona delle Murge pugliesi, cela alla vista del curioso viandante il suo mistero. Moltissime sono le teorie che cercano, in un modo o nell’altro, di spiegare cosa esso sia davvero. Per alcuni un semplice castello come tanti altri edificati da Federico II, per altri maniero per la caccia, mentre altri ancora lo collegano al Graal o ne fanno un tempio sufico.

Nonostante nome ed apparenza, unica certezza è che Castel del Monte contraddice ogni elementare regola sulla edificazione di castelli: non è presente un fossato, né un ponte levatoio, mancano sotterranei in cui rinchiudere i prigionieri  e lo spazio per le guarnigioni del sovrano, inoltre le ampie finestre del piano superiore costituiscono facile bersaglio per chiunque volesse attaccare. Altro stranissimo elemento sono le scale a chiocciola che ruotano nel senso opposto a quello normale,permettendo così ad eventuali invasori di poter procedere brandendo una spada ed impedendo a coloro che si trovano  nel castello di potersi difendere altrettanto bene. Cosa è dunque Castel del Monte? Ecco così una intrigante ipotesi: il maniero altro non sarebbe che un mistico percorso, una intima evoluzione che permette al novizio di giungere al cospetto di Colei a cui il castello è stato dedicato ed edificato, la Donna d’Amore.

Per tutti gli innamorati e per chi volesse inizare una nuova “stagione” dell’Amore gli organizzatori assicurano la prosperita’ guardando la luce del sole d’estate “bagnare” i presenti raccolti davanti l’ingresso del maniero federiciano.

Al termine come ogni anno consegna del centesimo fortunato con incisa la rappresentazione del Castello.

Commenti

Commenti


Condividi