Bari,valorizzare i prodotti della nostra terra





200913 (46) (Copia)

La comune vocazione culturale e geografica di alcuni territori greci e pugliesi giacenti sulle sponde della frontiera marittima è alla base dell’idea progettuale di cooperazione transfrontaliera che fa riferimento al Programma Operativo adottato dalla Commissione Europea, denominato “Euopean Territorial Cooperation Programme Grece-Italy 2007-2013″.

Lo scopo fondamentale  di questo ambito progetto e quello di potenziare e promuovere quelle attività economiche connesse allo sviluppo del settore agroalimentare e agrituristico dei territori coinvolti, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali dei due Paesi.

La Fiera del Levante per la sua posizione strategica sull’adriatico, diventa un trampolino per rilanciare lo sviluppo del centro sud italiano oltre confine, e pertanto si propone di fornire servizi qualitativamente più corposi ai cittadini e alle imprese presenti nella nostra regione.

E cosi per tale occasione nella sala Mirto del padiglione 10 della Fiera del Levante, venerdì 20 settembre  si e tenuto un importante incontro tra i rappresentanti istituzionali per richiedere il riconoscimento della denominazione di origine protetta della “Ciliegia” e del dolce tipico di Bisceglie chiamato “Sospiro”.

Al dibattito, hanno partecipato prendendo la parola il Sindaco Francesco Spina, l’Assessore all’innovazione Agricolo-Aziendale della Provincia di Bari Francesco Caputo,  il consulente del Comune di Bisceglie dott. Domenico Traversi, il  Direttore del Consorzio della ciliegia e della frutta tipica di Bisceglie Giovanni Porcelli,  Sergio Salerno per l’ Associazione Pasticcieri Biscegliesi, il dott. Mauro Guglielmi, coordinatore del progetto sul sospiro biscegliese, il dott. Giuseppe Gargano e il dott Marino Palasciano ad illustrare il Programma di Cooperazione territoriale europea Grecia-Italia.

Due sono gli obiettivi fondamentali di questo progetto, e cioè quello di stilare un disciplinare di produzione eco-sostenibile del “Ciliegio” e delle sue tecniche di coltivazione; e la realizzazione di una ricerca storica nonché di un disciplinare del dolce più tipico di Bisceglie come il “Sospiro” dove se ne certifichi la realizzazione secondo i metodi tradizionali del passato.

“Bisceglie è una città che sa guardare avanti, e mai come ora è proiettata verso il futuro, pur conservando allo stesso tempo le radici di un passato ricco di storia e cultura”, queste le parole in apertura nell’incontro di presentazione del progetto LOC PRO II del  Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, che aggiunte a quelle di Sergio Salerno presidente dei Pasticcieri Biscegliesi fanno il connubio ideale per essere uniti e cosi tutelare quei prodotti unici nel suo genere in tutto il mondo.

A conclusione dei lavori i grandi protagonisti di questo progetto di valorizzazione nonché i custodi dell’arte pasticciera che sono: Caffetteria San Pietro, Pasticceria Cattedrale, Dolce Capriccio, Dolce San Pietro, Dolce Caffetteria Bisceglie, Pasticceria Duemila, Ghiottonerie, Moonflower, Rondò e Pasticceria Trani hanno fatto degustare l’atteso Sospiro a tutti i presenti ai lavori.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>