BISCEGLIE, entusiasmo e successo per la 1° edizione “Dalla Terra al Mare”





bisceglie

Si è tenuto ieri, 10 ottobre, presso il Museo Diocesano a Bisceglie il convegno “Dalla Terra al Mare” durante il quale, il gruppo di Azione Locale Ponte Lama e Azione Costiera Terre di Mare hanno messo in rete strategie di successo inaugurando il primo progetto di interazione tra agricoltura e pesca del nostro territorio.

Sono intervenuti Francesco Spina Sindaco di Bisceglie, Paola Natalicchio Sindaco di Molfetta, Antonio Piazzolla Presidente del Gal Ponte Lama, Pietro Boccardi Presidente del Gac Terre di mare, Gianni Porcelli Direttore del Gal Ponte Lama, Angelo Farinola Direttore del Gac Terre di Mare, Carlo Ricci consulente FARNET, Gabriele Papa Pagliardini rappresentante dell’autorità di gestione PRS Puglia 2007/2013 e la nuova programmazione 2014/2020, ha concluso Fabrizio Nardoni assessore risorse agroalimentari Regione Puglia.

È seguita l’inaugurazione del mercato, lungo via Nazario Sauro travolti dall’affascinante atmosfera del Porto di Bisceglie, “dalla terra al mare”, un viaggio tra le eccellenze autentiche dei territori. Degustazione e vendita di prodotti tipici di un territorio da sempre espressione del legame tra terra e mare tra cui salumi, prodotti caseari, taralli e biscotti, olio, vino, il famosissimo sospiro biscegliese, e tanti altri. 36 gli Stand tra quelli enogastronomici ed artigianali con l’apporto di dimostrazioni pratiche dal legno intarsiato alla lavorazione del mosaico in pietra al ricamo alla creazione di bijoux e accessori moda in feltro o alla pittura, inoltre attività ludico – didattiche, letture animate per bambini, momenti di educazione alimentare compreso il laboratorio di pasta fresca in cui i bambini hanno imparato a realizzare le orecchiette.

La cittadinanza ha risposto con estremo entusiasmo all’evento augurandosi di poter vivere più spesso ed al meglio tali occasioni di esposizione, esaltazione e dimostrazione di orgoglio del territorio.

Imma Balestrucci

Commenti

Commenti


Condividi