Bologna,la birra sposa la mortadella





logo_caulier1

Il marchio Caulier nasce nel 1842 ; nel 2009 viene acquistato da un italiano in Belgio, Marco Mennella, al gruppo InBev (il maggiore produttore di birra al mondo).

La Caulier originale produceva un birra dal basso contenuto di zuccheri e dal gusto intenso, Mennella coadiuvato da uno staff di 12 persone amanti di un lifestyle naturale ed abbinato ad una alimentazione sana ed equilibrata, ha rimesso in moto l’abilità artigianale e ha creato un prodotto unico al mondo con un processo brevettato e segreto di una deliziosa birra “sugar free by nature”. Dalla rinascita del marchio Caulier si è occupato della distribuzione commerciale in Italia Federico Scapin che lavora a tutto tondo a questo progetto della birra senza zucchero.

La birra in genere contiene una notevole quantità di zuccheri che ha un rapporto sul contenuto calorico di 1 grammo di zucchero per 7 kcal. Caulier è l’unica birra naturalmente senza zucchero naturale e senza zuccheri aggiunti dopo la fermentazione. Dopo molte ricerche nel campo della produzione della birra e di controllo della fermentazione, Caulier ha sviluppato una birra completamente naturale nella quale tutti i carboidrati (il malto è costituito essenzialmente di amido che è uno zucchero complesso) presenti inizialmente nella birra sono trasformati in alcool. Questa particolare lavorazione porta ad una percentuale di zucchero vicino allo zero (inferiore a 0,5 g/100 ml) facendone un prodotto unico.

Le birre Caulier sono indicate anche per i diabetici (in particolare per il diabete di tipo II), così come i portatori di malattie cardiovascolari e di ipertensione. La riduzione del consumo di zuccheri è anche un modo per ridurre l’assunzione di calorie e controllare il peso.

La prima brassata di Caulier è datata 2008 e già l’anno successivo ha ottenuto il riconoscimento dell’Associazione Belga dei Diabetici come miglior birra al “Pain Bière et Fromage” in Belgio. Nel 2013 la Caulier Triple si è classificata al terzo posta nel Brussels World Beer Challenge, una manifestazione internazionale che ha visto competere oltre 1.500 birre da tutto il mondo.

Caulier a MortadellaBò sarà presente con 5 birre: Blonde, Brune, Extra, 28 Tripel , 28 Pale Ale.

Commenti

Commenti


Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>