Corato, Digital Xmas 2014





Locandina Uff

Il Forum dei Giovani del Comune di Corato è entusiasta di svelare “Digital Xmas”, iniziativa pensata per il Dicembre Coratino patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Corato, con la voglia di condividere i nostri giovani talenti e dare lo spazio artistico che meritano.
In questo caso è nostro desiderio valorizzare il talento artistico dei “Dual Bit”, giovane duo noto a livello nazionale e internazionale in quanto premiati per le loro performance di videoarte e vincitori del premio della critica al Glowfestival 2014 come videomapping più innovativo, scalando concorrenti di tutto il mondo. Abbiamo già avuto modo di renderli protagonisti di ns. eventi e della recente presenza del Forum al MediMex 2014.
Con la loro arte verrà sviluppata la prima delle due iniziative di “Digital Xmas”: un itinerario dinamico per condurre lo spettatore in un viaggio verso le tradizioni popolari della Città grazie ad un progetto artistico sviluppato con la tecnica del videomapping sulla superficie centrale del Teatro Comunale che sarà visibile dal 22 Dicembre 2014 al 12 Gennaio 2015. La scelta del luogo non è puramente casuale ma è mirata a spazi idonei a creare il pieno coinvolgimento degli spettatori. La piazza scelta è un punto di forza per la città e ogni passante è costretto ad alzare lo sguardo per ammirare lo spettacolo. Il video mapping è una nuova frontiera
dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare animazioni in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di visione tridimensionale. Il video mapping è una tecnica di proiezione che permette di trasformare qualsiasi tipo di superficie in un palcoscenico. I racconti visivi, accompagnati da una precisa colonna sonora, prendono vita di fronte a pubblici sempre più numerosi diventando esperienze uniche di comunicazione multimediale.
La seconda tappa di “Digital Xmas” vedrà la luce della “mattina della piazza” del 24 Dicembre 2014 con una sorpresa sonora digitale che presto sveleremo.

Commenti

Commenti


Condividi