FIERA DEL LEVANTE 2017, l’aress promuove la medical cannabis mediterranean conference





logo x articolo

La prima Conferenza internazionale sull’uso medico della Cannabis Medicinale, presso il Centro Congressi Fiera del Levante, giovedì 14 settembre 2017.

Un evento formativo promosso dalla Regione Puglia nonché dall’AReSS, l’Agenzia regionale per la Salute ed il Sociale.

È stata messa fuori dalla porta e fatto entrare dalla finestra”, l’uso dalla Cannabis Medicinale in quanto supporto farmacologico per diverse e molteplici patologie, ai quali i preparati a base di Cannabis sativa L. sono un grande ed utile supporto ai pazienti, tra questi, malattie neurologiche, infiammatorie croniche, degenerative e autoimmunitarie, oltre agli ambiti della terapia del dolore e delle cure palliative, sebbene avanzi nell’ambito della ricerca scientifica, in particolare attraverso i 626 studi dedicati; resta ancora una tematica che viaggia sul filo del rasoio nella società civile poiché intrisa di pregiudizi spesso poco approfonditi scientificamente.

La salute non è solo assenza di malattia ma di ricerca di ciò che potrebbe portarci a star sempre meglio, ciò che potrebbe rendere ogni persona libera dalle sofferenze psico-fisiche.

L’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia, diretta dal Dott. Giovanni Gorgoni, ha ben pensato di offrire un’intera giornata dedicata a tutti gli addetti ai lavori e non solo.

Una conferenza articolata in due Sessioni e due Workshop in cui si sono  alternati medici ed esperti provenienti da diversi Istituti di Ricerca nazionali e internazionali.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nonchè e assessore alle Politiche della Salute ha accolto ospiti, relatori ed uditori con i suoi saluti, assieme a lui, il Commissario straordinario AReSS Puglia Giovanni Gorgoni, Filippo Anelli Presidente Omceo Bari, Luigi D’Ambrosio Lettieri Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari, Vito Domenico Michele Novielli Presidente Federfarma Puglia e Saverio Andreula Presidente Ipasvi.

Una prima Sessione plenaria dedicata agli aggiornamenti sullo stato della ricerca e alle indicazioni puramente scientifiche da fornire agli operatori in merito alla somministrazione di medicinali a base di Cannabis sativa L.

La seconda Sessione, svoltasi nel pomeriggio, avviata dal Commissario straordinario AReSS Puglia Giovanni Gorgoni il quale ha sottolineato una linea puramente manageriale circa la credibilità scientifica che l’agenzia regionale AReSS, sta dando agli studi di ricerca della Cannabis Medicinale, quanti i vantaggi e svantaggi in merito al pensiero medico, legale, legislativo e medico. La sessione è centrata sull’esigenza di tutelare i pazienti che, assieme a familiari e quanti danno loro assistenza, si trovano ad affrontare sofferenze fisiche invalidanti.

Tra i relatori:

  • Marco BERTOLOTTO – Direttore del “Centro di Terapia del Dolore e Cure Palliative” – ASL 2 Savonese;
  • Christian BOGNER – Medico, Ricercatore indipendente – Colorado – USA;
  • William Ernest CODE – Medico, Ricercatore in Anestesiologia – University of Saskatchewan – Canada;
  • Federica POLLASTRO – Ricercatore del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale;
  • Pietro FUMAROLA – Sociologo, Università del Salento;
  • Giovanni GORGONI – Commissario Straordinario AReSS Puglia;
  • Franz-Josef “Franjo” GROTENHERMEN – Medico, Ricercatore – nova-Institute di Colonia – Germany;
  • Fabio Arturo IANNOTTI – Biotecnologo, Ricercatore Istituto di Chimica Biomolecolare – CNR Pozzuoli;
  • Stefano MANNUCCI – Ufficiale Superiore E.I. – Capo Servizio Lavorazioni officina farmaceutica dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare – Firenze;
  • Tania Simona RE – Psicologa, Antropologa, Ricercatore Università di Genova – co-Fondatrice della Cattedra UNESCO “Salute, Antropologia, Biosfera e Sistemi di Cura”;
  • Daniele RODRIGUEZ – Professore ordinario di Medicina Legale – Università Politecnica delle Marche;
  • Matt ROTHSCHILD – Presidente Associazione “Grow Italia”;
  • Lucia SPIRI – Presidente Associazione “Lapiantiamo”;
  • Gastone ZANETTE – Medico, Ricercatore in Anestesiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nonché, William Ernest Code (ricercatore in Anestesiologia dell’Università canadese di Saskatchewan) e Gastone Zanette (ricercatore in Anestesiologia dell’Università di Padova). Animeranno i lavori dell’importante Consesso scientifico, tra gli altri, Franjo Grotenhermen (ricercatore del Nova-Institute di Colonia, in Germania), Stefano Mannucci (Ufficiale Superiore E.I. – Capo Servizio Lavorazioni Officina farmaceutica dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare – Firenze) e Fabio Arturo Iannotti (Biotecnologo dell’Istituto di Chimica biomolecolare del Cnr) con il compito di formare i partecipanti circa gli aspetti medico-legale ed etici connessi alla somministrazione di Cannabis Medicinale.

I due Workshop: “Cannabis sativa: il potere medicinale spiegato con la moderna ‘drug discovery‘” e “Medical cannabis: aspetti medico-legali, modalità e responsabilità della prescrizione” gestiti dai responsabili Federica Pollastro e Paolo Stella.

Una delle conferenze dal puntuale e spiccato senso dell’esclusività tecnica ed organizzativa, affidato alla segreteria organizzativa e scientifica tra cui, Maurizio De Luca, Matt Rothschild, Francesco Squillace, William Ernest Code, Gastone Zanette.

Ulteriori informazioni sul Sito della Conferenza

http://www.promolocal.it/medical-cannabis-mediterranean-conference/ oppure sul Sito dell’Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale

https://www.sanita.puglia.it/web/ares/news-in-archivio_det/-/journal_content/56/36106/mediterranean-conference

e sulla pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/pg/Medical-Cannabis-Mediterranean-Conference-124238344895151/events/?ref=page_internal

Commenti

Commenti


Condividi